Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Tremonti: con tratta Roma-Reggio Calabria in quattro ore unificazione reale del Paese

Oggi farà il percorso inverso, tornando da Reggio Calabria a Roma in treno

Reggio Calabria, 12 maggio - ''Le ferrovie qua sono più o meno quelle dei 150 anni dell'unita'. Non molto e' stato fatto dopo, molto deve essere fatto adesso''. Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha presentato oggi a Reggio Calabria, insieme al governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, tre interventi concertati con Rfi sulla rete ferroviaria del Mezzogiorno. Il primo riguarda l'adeguamento infrastrutturale e tecnologico della linea ferroviaria Battipaglia-Reggio Calabria, che prevede un costo a vita intera di 230 milioni di euro interamente finanziati.

Ci sarà poi il potenziamento della linea jonica Gioia Tauro-Sibari-Metaponto-Taranto-Bari con un coso di 450 milioni di euro (al momento è stata sviluppata la progettazione preliminare). Infine sarà realizzata la variante Ogliastro Sapri della quale è stata ultimata lo studio di fattibilità. L'obiettivo è portare il tempo di percorrenza Roma-Reggio Calabria a quattro ore, che coincide con la tratta Roma-Milano.

''Se riusciremo a fare questo - ha commentato Tremonti – avremo fatto un lavoro di unificazione reale di questo Paese''. Nei mesi scorsi il ministro dell'economia aveva affrontato un viaggio in treno insieme ai segretari della Cisl e della Uil da Roma a Reggio Calabria, ed era risalito lungo l'A3 in pulmino. Oggi farà il percorso inverso, tornando da Reggio Calabria a Roma in treno.

(Fonte: Adnkronos)