Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Trenitalia e Fiavet insieme per il turismo italiano

Accordo per promuovere sinergie nelle attività commerciali, previsti corsi di formazione per agenti di viaggio e tour operator

Roma, 28 maggio 2013 – Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Fiavet, la Federazione che associa agenzie di viaggio e tour operator aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato alla promozione congiunta delle rispettive attività con l’obiettivo di valorizzare il ruolo e il lavoro degli agenti di viaggio.

Nel dettaglio, Trenitalia comunicherà a Fiavet nuove iniziative promozionali e nuovi prodotti; a livello commerciale gli associati Fiavet potranno usufruire delle tariffe tour operator utilizzabili per i pacchetti offerti ai gruppi o per singole vendite (ad esempio pacchetti treno+hotel o treno+museo). Inoltre, Trenitalia organizzerà corsi di formazione per i soci Fiavet dedicati ai sistemi e alle tecniche di vendita ed educational sui treni per incentivare la conoscenza dei prodotti e servizi Trenitalia.

Fiavet si impegnerà a promuovere la commercializzazione dei prodotti Trenitalia presso le agenzie associate e ne veicolerà le attività promozionali presso l’Ectaa, l’Associazione europea delle agenzie di viaggio, di cui è unico rappresentante in Italia.

“La partnership siglata con Fiavet – dichiara Giancarlo Buontempo, Responsabile Vendite Mercato Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia – sottolinea ancora una volta quanto sia significativo il ruolo che il canale di vendita trade riveste per Trenitalia. Questo accordo nasce dalla condivisa consapevolezza che il trasporto ferroviario è un settore sempre più strategico, sia per le agenzie di viaggio sia per i tour operator. Trenitalia, con il sistema delle Frecce, rappresenta una soluzione di viaggio unica in termini non solo di prezzi, ma innanzitutto di confort, frequenza e flessibilità. Il treno è, infatti, il mezzo migliore per muoversi nel Belpaese, perché arriva comodamente nel centro di tutte le principali città d’arte e nei luoghi di vacanza a maggiore vocazione turistica”.

“E’ con soddisfazione che annunciamo l’avvio di una concreta e proficua collaborazione con Trenitalia, uno dei più importanti player dell’industria turistica italiana, che segna un ulteriore passo avanti nella politica di avvicinamento e confronto con i fornitori portata avanti dalla Federazione - afferma Fortunato Giovannoni, Presidente Fiavet -. Questo accordo si aggiunge ad un altro importante obiettivo che abbiamo raggiunto: infatti, da oggi le agenzie di viaggio potranno sottoscrivere le fidejussioni assicurative necessarie per l’utilizzo dei sistemi di prenotazione previsti dalla società di trasporti anche con alcune compagnie assicurative, consentendo quindi ad un numero maggiore di operatori di poter offrire ai propri clienti i servizi di Trenitalia”.