"Uniti per superere la crisi"
Centro Congressi Laguna Palace Hotel, Mestre, ore 10.00
Si svolgono oggi alle ore 10,00 presso il Centro Congressi Laguna Palace Hotel, Mestre - Venezia, le Assise dal titolo "Uniti per superare la crisi".
I vertici nazionali e regionali dell’Ance, l’associazione dei costruttori edili, scelgono il Veneto, una delle regioni trainanti dell’economia nazionale ma anche una delle più colpite dalla crisi economica nel settore, per le prime Assise regionali dell’industria delle costruzioni, un appuntamento di confronto tra imprenditori, rappresentanti della politica e organizzazioni sindacali. Lo scopo sarà quello di evidenziare in forma unita e compatta i motivi della crisi profonda del settore e quali estremi rimedi dovranno essere intrapresi per uscire da questa e rilanciare uno dei settori strutturalmente portanti per il sistema produttivo italiano.
Durante la giornata di lavoro verrà presentata anche un’analisi economica, elaborata dallo Studio Ambrosetti, che quantificherà le ricadute, l’effetto moltiplicatore, sull’economia nazionale e regionale degli interventi strutturali proposti recentemente da Ance Veneto al governo regionale nel "Patto per il Veneto del futuro".
Il blocco degli investimenti pubblici e delle grandi infrastrutture, il perdurare delle diseconomie e dei fattori di disincentivo che caratterizzano il sistema-Paese (l’eccessiva burocrazia, la rigidità del Patto di stabilità) hanno contribuito a rendere la situazione economica attuale non più sostenibile per le imprese di costruzioni, gli occupati e l’intera filiera.
Gli imprenditori chiedono interventi urgenti. Dati alla mano, verranno individuati i settori di intervento in grado di innescare effetti anti-ciclici per l’economia regionale e nazionale.
Interverranno: Renato Brunetta, Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione ; Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali ; Luca Zaia, Governatore della Regione Veneto ; Enrico Letta, Vice segretario nazionale del Pd ; Massimo Giorgetti Assessore Lavori Pubblici Regione Veneto ; Andrea Tomat, Presidente di Confindustria Veneto; Domenico Pesenti, Segretario nazionale FILCA CISL; Antonio Correale, Segretario nazionale FENEAL UIL; Sergio Mancuso, Studio Ambrosetti ; Paolo Buzzetti, Presidente nazionale ANCE; Stefano Pelliciari, Presidente di ANCE Veneto .
Condurrà il dibattiro Gianluigi Paragone, Vice-direttore di Raidue.