Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Variante di Valico, Renzi: "Italia capace di uscire dal tunnel"

Abbattuto l'ultimo diaframma dell'ultima galleria

Roma, 10 novembre 2014 - L’ultimo diaframma dell’ultima galleria della Variante di Valico, il percorso alternativo dell’Autostrada del Sole fra Bologna e Firenze, è venuto giù sabato 8 novembre. Per il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha partecipato alla cerimonia nella galleria Val di Sambro, non è solo un traguardo verso l’inaugurazione di una grande opera attesa da decenni: “Il nostro paese – ha detto – è capace di uscire dal tunnel”.

Renzi è arrivato guidando personalmente nel tratto di autostrada, ancora chiuso al traffico e non completato. Accolto dall’amministratore delegato di Atlantia, Giovanni Castellucci, il premier prima della cerimonia ha incontrato gli operai dei cantieri della variante. Poi si è sottoposto al rito del taglio della cravatta che celebra l’abbattimento del diaframma, che dovrebbe consentire finalmente l’accelerazione dei lavori dell’ultimo tratto di 21 km dell’opera, la cui progettazione è partita alla fine degli anni Novanta.

La Variante dovrebbe essere aperta al traffico entro la fine del 2015, con tempi di realizzazione più che doppi rispetto a quelli della “strada dritta”, l’attuale Autosole

Daniela Palermo