Variante di Valico: ultimato lo scavo della Galleria di Base
Il tunnel ha una sezione di scavo di circa 180 mq
Lo scavo della Galleria di Base, con un impiego medio giornaliero di circa 700 lavoratori, è stato realizzato in condizioni geologiche e geotecniche particolarmente critiche e in presenza di rigidi vincoli di tracciato. La galleria rientra tra le maggiori opere realizzate o in corso di realizzazione in Europa, comparabile col Traforo del Gottardo e il Tunnel dell’Alta Velocità ferroviaria tra Firenze e Bologna. Per sezione di scavo e superficie di infrastruttura, la Galleria di Base è addirittura un’opera di dimensioni maggiori ed è stata completata in tempi inferiori. Il tunnel, realizzato dall’impresa Todini, ha una sezione di scavo di circa 180 mq, più del doppio di quella del Traforo del Gottardo (72 mq) e superiore anche a quella della galleria dell’Alta Velocità ferroviaria tra Firenze e Bologna (140 mq). La realizzazione ha comportato 10,2 milioni di metri cubi di materiale scavato.
L’intera Variante di Valico è lunga 66,6 km e alcuni tratti per circa 23,5 km sono aperti al traffico già da anni. Il 18% del tracciato si sviluppa in viadotto, il 49% circa in galleria e il restante 33% in sede naturale. La nuova infrastruttura renderà il traffico più fluido, contribuirà a ridurre l’inquinamento e garantirà tempi di percorrenza più ridotti con minor consumo di carburante. E’ stato calcolato che i mezzi pesanti risparmieranno ogni anno 4 milioni di ore di trasporto e 45 mila tonnellate di carburante. Il conseguente minore costo del trasporto è valutato in oltre 100 milioni di euro all’anno.
“La realizzazione della Variante di Valico - ha spiegato l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci – rientra nel più ampio piano di potenziamento e ammodernamento di oltre 1.100 chilometri di rete del Gruppo, che assorbirà circa 25 miliardi di euro di investimenti e che fa di Autostrade per l’Italia il primo investitore privato del Paese. Il completamento della Variante di Valico – ha aggiunto - sarà accelerato grazie alle nuove tecnologie che stiamo adottando, compreso l’utilizzo della fresa più grande del mondo per scavare la galleria Sparvo, contigua alla Galleria di Base".