Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Veneto, bonifica bellica ed approfondimenti geologici per due lavori Anas tra le province di Belluno e Treviso

A Sedico (BL) lavori di bonifica bellica in corso per i lavori di allargamento del ponte

Venezia, 27 febbraio 2012 – Approfondimenti in corso su due interventi Anas nelle province di Belluno e Treviso. A Sedico infatti, dov’è in corso la bonifica bellica del ponte oggetto di allargamento, bombardato più volte nel corso della prima guerra mondiale, gli strumenti dell’impresa incaricata hanno segnalato un’eccessiva presenza di metalli e questo ha costretto il Genio Militare ad utilizzare una procedura diversa che consiste nell’eliminazione degli strati superficiali del terreno e nella successiva escavazione dello stesso fino alla profondità di tre metri.
Una volta terminate le indagini, l’impresa appaltatrice provvederà la pista provvisoria con due ponti Bailey attraverso la quale sarà garantita la circolazione durante i lavori di allargamento del ponte oggetto dell’intervento e di realizzazione della nuova pista ciclabile per il transito in sicurezza di pedoni e ciclisti.
A Vittorio Veneto invece, i tecnici della ditta che ha vinto l’appalto integrato  per la realizzazione del Traforo di Santa Augusta, saranno impegnati fin dalla prossima settimana nelle indagini geologiche necessarie alla stesura del progetto esecutivo dell’opera. La galleria in questione, della lunghezza di circa 1500 metri, attraverserà la collina di S.Augusta, all’interno della quale scorre una condotta d’acqua dell’Enel di rilevante portata. La particolarità tecnica, comunque prevista, non dovrebbe comunque rallentare l’iter dell’opera che con molta probabilità dovrebbe vedere l’inizio dei lavori nel corso degli ultimi mesi dell’anno 2012.

Luca Vettor