Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Veneto: domani in GU il bando di gara per l'adeguamento della ss 14

Circa quattro milioni di euro l'importo dei lavori

Veneto, 13 dicembre 2011  Domani l'Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per i lavori di adeguamento della statale 14 “della Venezia Giulia” tra l’innesto con l’aeroporto di Venezia  “Marco Polo” e la viabilità di collegamento con le autostrade A4 e A27.
Circa quattro milioni di euro l’importo dei lavori che in trecento giorni risolveranno due importanti criticità della statale attraverso una sua adeguata ricalibratura e soprattutto con la realizzazione delle due rotatorie che aumenteranno notevolmente la sicurezza degli attuali incroci.
L’intervento riguarda in particolare la messa in sicurezza della statale per circa un chilometro; la nuova viabilità, a due corsie per ogni senso di marcia separate da spartitraffico, sarà completata da idonee corsie specializzate di entrata ed uscita e di relative controstrade per gli accessi situati nel tratto interessato dai lavori. Come ricordato, completeranno l’opera due rotatorie di ampio raggio, a due e tre corsie, che consentiranno l’accesso in sicurezza al sistema aeroportuale e l’eliminazione del semaforo all’innesto con la bretella autostradale. La larghezza complessiva della statale in seguito agli interventi in programma, passerà quindi dagli attuali quindici metri ai ventiquattro metri della nuova opera, le rotatorie invece avranno un diametro esterno importante, 91 metri per quella di accesso all’aeroporto che sarà a due corsie; misurerà invece 103 metri di diametro per tre corsie di marcia la rotatoria destinata a sostituire l’attuale semaforo con notevole beneficio della circolazione.

Luca Vettor