Viabilità: bretella Autocisa, via a gara primo lotto
Parma, 26 luglio – È stata deliberata, prima dal Comitato esecutivo e poi dal Cda dell'Autocamionale della Cisa, la pubblicazione del bando di gara relativo alla progettazione esecutiva e realizzazione del primo lotto della Bretella concernente il tratto Fontevivo-Trecasali.
''Aspettavamo da oltre 25 anni questa data, che rappresenta per tutto il territorio un primo fondamentale passo verso un collegamento così importante per il nostro Paese e che pone la nostra provincia in una posizione di interesse strategico - commenta il presidente della Provincia e vicepreside di Autocisa spa, Vincenzo Bernazzoli - In un momento così difficile dal punto di vista economico, il miglioramento delle infrastrutture del nostro territorio può rappresentare un elemento importante per uscire dalla crisi e guardare al futuro''.
Nella procedura di gara comunitaria varata da Autocisa – in cui si prevede il totale affidamento a terzi dell'intervento - vengono indicati 120 giorni per la stesura del progetto esecutivo (per un valore di due milioni 180 mila euro) e 1.460 giorni naturali per l'opera, il cui ammontare complessivo è di 311 milioni e 686mila euro. Con l'intervento si darà corso
anche a opere complementari per circa 30 milioni. La metà di queste sono indicate nel bando, come la tangenziale di Viarolo e Ronco Campo Canneto, considerata una complanare all'autostrada, e saranno dunque realizzate dall'impresa o imprese che vinceranno la gara. L'altra metà degli interventi, per circa 15 milioni, fra cui il collegamento Fontanellato-Fontevivo, la tangenziale di Fontevivo e il sistema viario nel comune di Sissa, saranno seguite direttamente dalla Provincia.
Autocamionale si occuperà degli espropri: sono circa 340 i proprietari delle aree interessate al passaggio del tracciato comprese nei comuni di Trecasali, Fontevivo, Fontanellato, Sissa e Parma.
(Fonte: Ansa)