Viabilità: Terni-Rieti, ok Cipe al progetto dell'ultimo tratto
Riunione in Provincia per la verifica dello stato di avanzamento dei lavori
Terni, 13 aprile 2012 - È stato approvato dal Cipe il progetto dell'ultimo tratto di 800 metri in territorio laziale della strada Terni-Rieti. A riferirlo è una nota della Provincia di Terni, spiegando che in una riunione dell'ufficio di presidenza è stato valutato lo stato d'avanzamento dei lavori dell'infrastruttura.
All'incontro erano presenti il presidente della Provincia, Feliciano Polli, l'assessore Stefano Mocio, il dirigente Francesco Longhi ed i tecnici del servizio, i rappresentanti della Provincia di Rieti, i dirigenti e tecnici del Comune di Terni, il sindaco di Colli sul Velino Alberto Micanti, il dirigente Anas Mario Liberatore, tecnici Anas e rappresentanti dell'impresa costruttrice, la Tecnis.
Oltre a prendere atto del via libera del Cipe - spiega il comunicato - si e' fatto il punto sui tempi e le modalità di esecuzione del progetto. Particolare attenzione e' stata posta allo stato di avanzamento della nuova galleria Valnerina e alla realizzazione dell'imbocco in direzione Rieti-Terni che comporterà la chiusura provvisoria (per alcuni mesi) di un tratto di circa un chilometro della statale 79 Ternana fra l'abitato di Marmore e il confine con il Lazio.
“Vista l'importanza della Terni-Rieti - è detto nella nota - e la necessità di concludere i lavori in tempi ragionevolmente brevi, durante l'incontro sono state valutate varie soluzioni per la viabilità alternativa a servizio del traffico civile e commerciale e si è deciso di comunicare con congruo anticipo tempi e modi della chiusura del tratto interessato”. Prossimamente verrà convocata una nuova riunione per stabilire quale soluzione attuare.