Workshop Ance: "Dagli edifici ai quartieri ecosostenibili"
Ore 14.30, presso la Sede dell'ACER in via di Villa Patrizi, 11 - Roma
Si tiene a Roma, presso la sede dell’Acer, un workshop organizzato dall’Ance sul tema “Dagli edifici ai quartieri ecosostenibili. Evoluzione del mercato residenziale e innovazione di prodotto. Esperienze a confronto”.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere un approfondimento sulle possibili soluzioni per la realizzazione di un’edilizia sostenibile, che racchiuda risparmio energetico, utilizzo di materiali ecocompatibili, innovazione, comfort, sicurezza nella fruibilità degli spazi, la demolizione e ricostruzione per limitare il consumo di suolo.
Nel corso dei lavori verranno illustrati alcuni esempi di edilizia residenziale ad altissima prestazione energetica: le scelte progettuali, le modalità realizzative, le soluzioni tecniche per l’involucro e gli impianti.
Seguirà la presentazione del quartiere ecosostenibile di Casalbertone a Roma,
un’esperienza inserita nel progetto europeo Cat-Med, che nasce con l’obiettivo di superare l’ottica ristretta dell’intervento sul singolo immobile per realizzare la riqualificazione di un’intera area, con il coinvolgimento attivo della cittadinanza
Durante il workshop verrà, inoltre, presentato il Fondo di Sviluppo Urbano che la BEI sta lanciando per rendere possibile il miglioramento delle performance energetiche del patrimonio immobiliare italiano.