Workshop sul tema "I ponti strallati: concezione, progetto e costruzione"
Ore 8:30, presso il Politecnico di Milano - Aula Castigliano
Si svolge presso il Politecnico di Milano il workshop sul tema “I ponti strallati: concezione, progetto e costruzione”, organizzato dall’International association for bridge and structural engineers (Iabse).
Il ponte strallato rappresenta la soluzione tecnica ottimale per il superamento di luci medie e grandi, da 100 a oltre 1.000 metri, in virtù della efficiente configurazione degli elementi strutturali.
Si presenta inoltre come una interessante occasione per realizzare, attraverso la costruzione di una infrastruttura viaria, un segno deciso nel contesto ambientale, che può regalare la valorizzazione di tale contesto, e talvolta un’opera di forte espressività formale.
Lo scopo del workshop consiste nel presentare una panoramica aggiornata sui moderni ponti strallati, sulle più avanzate concezioni strutturali e sui recenti metodi di analisi, calcolo e verifica. È inoltre un’occasione per conoscere le opportunità - e le problematiche - che presenta il ponte strallato dalle fasi di scelta tecnico-economica, di progetto concettuale architettonico e strutturale, fino alle fasi realizzative.