Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Workshop TTS Italia: "L'impatto degli ITS per la riduzione di CO2"

Roma, presso la Sala Bernini della Residenza di Ripetta

Si tiene a Roma il Workshop "L'impatto degli ITS per la riduzione di CO2", organizzato da TTS Italia, l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) in Italia.


Obiettivo del Workshop è di presentare i risultati del Gruppo di Lavoro su "L'impatto degli ITS per la riduzione di CO2". Il Gruppo di Lavoro ha coinvolto aziende, enti di ricerca, Pubbliche Amministrazioni nazionali e locali, con l'obiettivo di determinare i reali impatti degli ITS sul miglioramento delle emissioni di CO2.


Il Convegno prevede anche una Tavola Rotonda dal titolo "ITS ed ambiente: benefici e possibili strumenti di attuazione", alla quale sono stati invitati rappresentanti del Ministero dell'Ambiente, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di Federmobilità, ANAS, ENEA, Centro Ricerche Fiat, Atac, i Presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato, 5T Torino, Politecnico di Milano, Università di Napoli e Comune di Milano. In questo contesto si discuterà delle opportunità offerte dagli ITS per la riduzione delle emissioni causate dal settore dei trasporti e le criticità che ancora di fatto ostacolano la piena diffusione di tali tecnologie nel nostro Paese.


Tutto questo anche alla luce delle sfide che attendono questo settore nei prossimi anni a seguito del recepimento a livello nazionale della Direttiva Europea sui Sistemi Intelligenti di Trasporto la cui approvazione è attesa a breve da parte del Parlamento Europeo.


Farà da cornice all'Evento una sezione espositiva dedicata agli associati con le ultime novità tecnologiche in tema di ITS e ambiente.

  Sito web del Workshop