Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Workshop TTS: "Le politiche per la gestione delle due ruote a motore in ambito urbano"

Sapienza - Università di Roma, Facoltà di Ingegneria, Via Eudossiana 18 - ore 9.30

Si tiene a Roma il workshop “Le politiche per la gestione delle due ruote a motore in ambito urbano”, organizzato da TTS Italia (l’Associazione Nazionale per la Telematica, per i Trasporti e la Sicurezza) in collaborazione con il Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade dell' Università di Roma "La Sapienza".

L’incontro è focalizzato sulla necessità di una ricerca di soluzioni tecnologiche, gestionali e normative sempre più incisive in tema di sicurezza stradale per cicli e motocicli, specialmente in situazioni di traffico intenso e di congestione.

Durante la mattinata verrà presentato un “position paper” redatto dal Gruppo di Lavoro di TTS Italia sulla gestione delle due ruote a motore, in cui sono evidenziate le potenzialità degli ITS nelle politiche di gestione dei mezzi a due ruote a motore in ambito urbano.

La tavola rotonda affronterà inoltre i problemi e le possibili soluzioni connesse alla sicurezza degli utenti delle due ruote a motore in relazione a vari ambiti, come le infrastrutture, la formazione e il traffico urbano.

Verranno infine presentati i risultati delle due indagini sulla sicurezza dei veicoli a due ruote nel Comune di Roma, svolte da ACI ed Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.

Tra i partecipanti alla tavola rotonda si segnalano: ACI, socio fondatore di TTS Italia; ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori; Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, NapoliPark e Octo Telematics, soci ordinari di TTS Italia; “Fondazione Luigi Guccione”.