A3, Pietro Ciucci: confermato il termine dei lavori per il 2013
Il Presidente dell'Anas intervistato dal Tg1
ADRIANA PANNITTERI (CONDUTTORE TG1): Oggi seconda parte dell’inchiesta sull’autostrada A3. Al Tg1 parla il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, che dice: se lo Stato ci protegge i lavori saranno completati entro la data di scadenza prevista, il dicembre 2013. L’intervista è di Giuseppe Malara.
GIUSEPPE MALARA (SPEAKER DEL SERVIZIO): Presidente Ciucci, la Salerno-Reggio Calabria è l’opera stradale più importante in Italia realizzata negli ultimi 30 anni, è un impegno oneroso per voi?
PIETRO CIUCCI (PRESIDENTE ANAS): E’ un impegno fortissimo sotto diversi aspetti, da un punto di vista tecnico 450 chilometri da realizzare sopra la precedente Salerno-Reggio Calabria, 90 gallerie, oltre cento viadotti, opere d’arte numerosissime; da un punto di vista finanziario 10 miliardi di investimenti.
GIUSEPPE MALARA (SPEAKER DEL SERVIZIO): E’ polemica per l’introduzione del pedaggio stabilita da Parlamento, da quando si pagherà?
PIETRO CIUCCI (PRESIDENTE ANAS): La Salerno-Reggio Calabria sarà a pagamento mano mano che verranno completati i lavori, questo è l’indirizzo che il Governo ci ha dato nell’ambito di quanto previsto dalla legge.
GIUSEPPE MALARA (SPEAKER DEL SERVIZIO): Ci sono stati dei rallentamenti anche perché voi avete avuto delle pressioni dalla ‘ndrangheta, dalle mafie locali, lungo il tracciato. Queste pressioni hanno inciso in maniera evidente e a cosa hanno portato?
PIETRO CIUCCI (PRESIDENTE ANAS): Noi abbiamo l’obiettivo di finire i lavori al 2013. Per finire il lavoro al 2013 abbiamo bisogno di svolgere il lavoro secondo i tempi tecnici che i programmi dettano. La minaccia rispetto di questa scadenza sono anche i tentativi di infiltrazione da parte della criminalità che sono stati numerosi su alcuni tratti della Salerno-Reggio Calabria. Noi ci difendiamo, difendiamo la legalità.
GIUSEPPE MALARA (SPEAKER DEL SERVIZIO): La Salerno-Reggio Calabria sfocerà sul Ponte di Messina, un’altra opera impressionante per il Paese.
PIETRO CIUCCI (PRESIDENTE ANAS): Un’opera importantissima anche questa da un punto di vista tecnologico, per le ricadute sociali ed economiche che verranno prodotte. Noi lo consideriamo l’ultimo lotto della Salerno-Reggio Calabria. E’ un’opera che è in fase di realizzazione. Non è più il tempo del ponte sì o ponte no, ma del ponte come e ponte quando.
GIUSEPPE MALARA (SPEAKER DEL SERVIZIO): Ed allora quando verrà ultimato il ponte sullo Stretto?
PIETRO CIUCCI (PRESIDENTE ANAS): Tre date soltanto: fine dicembre di quest’anno la presentazione del progetto definitivo, 2011 apertura dei cantieri, 2017 apertura al traffico.