Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Governo: sbloccati 20 miliardi per infrastrutture nei primi cento giorni

Risparmiati dalla presidenza del Consiglio 43 milioni di euro

Roma, 24 febbraio 2012 - Nei primi 100 giorni di governo sono ''ripartite le opere infrastrutturali'' con ''risorse per 20 miliardi''. Lo si legge nel dossier pubblicato su governo.it sui primi tre mesi dell'attività dell’esecutivo. "Le opere riguardano principalmente le metropolitane delle grandi città, le reti idriche del Mezzogiorno e altre opere nel settore ferroviario e autostradale". Nel testo si spiega che "ammontano a circa 12,5 miliardi di euro, di cui 2,2 di fondi privati, le risorse complessive sbloccate dal Cipe per accelerare il completamento di opere fondamentali per il sistema Paese. Grazie a questi interventi, sarà possibile mantenere operativi oltre 130 cantieri - più altri 82 per piccoli interventi nel Mezzogiorno - e aprirne nuovi 40 entro i prossimi 3 mesi. Confermati 170mila posti di lavoro, con la previsione di creare circa 80mila nuove opportunità".

Dal dossier emerge che la presidenza del Consiglio ha risparmiato nei primi tre mesi oltre 43 milioni di euro. I tagli, spiegati nel dettaglio, riguardano il personale, i trasporti aerei e gli automezzi.

Il rapporto, di 34 pagine, è diviso in due parti. La prima descrive e analizza le tre direttrici - rigore, equità e crescità - che hanno ispirato l'azione dell'Esecutivo; il rinnovato rapporto con l'Europa e con i cittadini. La seconda parte, incentrata sulle politiche di settore, dà conto dei provvedimenti per il Mezzogiorno, di quelli di politica estera e difesa, sicurezza e giustizia, agenda digitale,scuola,impresa e servizi pubblici locali.

Le due appendici elencano rispettivamente l'attività normativa del governo e le opere infrastrutturali sbloccate dal Cipe.

Laura Perna

  Online il rapporto del governo

  Per saperne di più