Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Il Gottardo avvicinerà Genova a Rotterdam

Domani cade l'ultimo diaframma del tunnel più lungo del mondo

Genova, 14 ottobre 2010 - Dopo 17 anni di scavi si avvicina la fine dei lavori per il nuovo tunnel del San Gottardo, che sarà il più lungo al mondo, con i suoi 57 chilometri, per il traffico di passeggeri e merci e collegherà nord e sud sulla direttrice Rotterdam-Genova.
La caduta dell’ultimo diaframma sarà “celebrata” a Genova venerdì 15 ottobre con una serie di iniziative, tra cui il count down per la congiunzione delle due parti del tunnel e la trasmissione in diretta dal cantiere elvetico della caduta dell’ultimo diaframma e lo storico abbraccio tra le due squadre di minatori.
La rottura dell'ultimo diaframma costituisce una delle tappe più significative dell'intero progetto della Nuova ferrovia transalpina (NFTA, o NEAT dall'acronimo tedesco), cantiere di rilevanza internazionale aperto nel cuore della Svizzera.
Il capoluogo ligure, che ospita i festeggiamenti, rappresenta lo sbocco mediterraneo del nuovo asse europeo di trasporto merci.
La galleria base del San Gottardo è infatti uno dei nodi centrali del Corridoio 24 , l’asse europeo che collegherà Rotterdam a Genova, ovvero il mare del Nord e il mediterraneo, attraverso la Renania tedesca ed il nord d’Italia.

La nuova galleria ferroviaria del Gottardo rappresenta un caso unico nella storia dell’ingegneria ferroviaria.
Il costo dell’opera, alla cui realizzazione partecipano anche molte imprese italiane, è stimato in circa 14 miliardi di euro e attualmente sono rispettati i tempi di consegna. La fine dei lavori era prevista per il 2017, ma, visto il procedere spedito dell’attività, potrebbe essere anticipata al 2016.

Tra gli obiettivi principali dell'opera figurano il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia e la riduzione dei tempi di percorrenza per il traffico passeggeri. Per il traffico passeggeri il risparmio di tempo sarà sensibile e renderà il treno concorrenziale con l'aereo. Circoleranno infatti treni con la velocità massima di 250 km/h e collegheranno Zurigo con Milano in 2 ore e 40 minuti.

Francesca Baron

  Sito AlpTransit Gottardo SA