Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Alitalia-Etihad: Lupi: "Dagli arabi nessun ultimatum"

Alleanza valutata su rilancio e sviluppo. Nessun ridimensionamento di Malpensa

Roma, 2 maggio 2014 - All'indomani della lettera di Etihad ad Alitalia, il governo fa il punto sulla possibile alleanza. A Palazzo Chigi il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha avuto mercoledì un breve incontro con il premier Matteo Renzi e successivamente, in un question time alla Camera, Lupi ha sottolineato che "qualsiasi alleanza sarà valutata sulla base del piano industriale" e quando il piano sarà presentato "sarà valutato sotto questo aspetto".

Il nuovo piano, ha puntualizzato poi Lupi, dovrà fare dell'Alitalia ''non una compagnia regionale ma una grande compagnia internazionale''. Altrettanto importante, per il ministro è "il rilancio del sistema aeroportuale nel suo complesso. Un fattore legato alla forza o meno della nostra compagnia di bandiera".

Il ministro ha quindi confermato che il Piano aeroporti "prevede che Fiumicino, Malpensa e Venezia siano i tre grandi aeroporti internazionali" e che il collegamento con l'alta velocità non ci viene imposto da una trattativa tra Alitalia ed Etihad" e "nel Piano nazionale degli aeroporti il Governo si è impegnato con Ferrovie dello Stato a realizzarlo".

 

Intanto, dal suo sito Lupi rilancia quanto detto in un’intervista ieri a La Stampa: "Per la compagnia un socio forte. Dagli arabi nessun ultimatum".

Ribadita la premessa che "la trattativa è tra due aziende private, il governo non c’entra" e che la preoccupazione è "che Alitalia trovi un partner forte, cosa che non è successa finora", Lupi ha riportato quanto comunicatogli dall’Ad di Alitalia Gabriele Del Torchio sui contenuti della lettera: "non è un prendere o lasciare ma è una proposta seria. Il dialogo è in corso e sui giusti binari. Ora i soci italiani devono dare una risposta puntuale alle richieste di Etihad che non ha posto alcun aut aut".

 

Moderatamente ottimista il ministro, che sul rischio di una liberalizzazione di Linate a scapito di Malpensa, afferma "Malpensa rimarrà un aeroporto importante come Linate e Fiumicino. Non ho visto nei piani il ridimensionamento di Malpensa".

M.Z.

  Alitalia: continua la trattativa, è al vaglio la lettera di Etihad