Matteoli, aperti nel 2011 tutti i cantieri dell'autostrada Tirrenica

Roma, 20 settembre 2010 - Tutti i cantieri dell'autostrada 'Tirrenica' tra Rosignano e Civitavecchia saranno aperti entro la primavera del 2011. Lo ha dichiarato il ministro per le infrastrutture e i trasporti, Altero Matteoli, in occasione della firma in prefettura di due protocolli per la sicurezza negli stessi cantieri e per prevenire i tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata.
''Il prossimo cantiere che aprira' - ha aggiunto il ministro - sara', a inizio novembre, quello del lotto per il tratto Tarquinia-Civitavecchia''. ''E' un'opera - ha concluso Matteoli - attesa da trent'anni e che andra' realizzata in trasparenza e in sicurezza. I protocolli firmati stamani sono a garanzia di tutto questo''.
Il primo protocollo firmato questa mattina al Palazzo del Governo e' stato quello tra il prefetto Domenico Mannino e i rappresentanti di Sat, Anas e Pavimental (la ditta affidataria dei lavori) per facilitare le verifiche delle autorita' di controllo sulle imprese appaltatrici e sub affidatarie. Il secondo accordo - sottoscritto anche dai direttori provinciali di Inps, Inail, Direzione provinciale del lavoro e Asl - prevede misure per migliorare i livelli di sicurezza e la regolarita' dei lavori nei cantieri.