Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Mobility Tech: Forum Internazionale sull'innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto

Il Mobility Tech, forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto, che si è svolto a Milano il 18 e 19 ottobre sulle Green Technologies, è stato inaugurato da un tour a bordo di veicoli ecologici, a basse o nulle emissioni. Obiettivo del convegno é stato infatti dimostrare che un’altra mobilità, ecologica e sostenibile, è possibile ed è alla portata di tutti.

Una mobilità sostenibile è quella che utilizza tutti i sistemi di trasporto nella migliore misura possibile, dunque più tram, metro, bike e car sharing; più piste ciclabili e auto nuove e meno inquinanti, possibilmente elettriche. Ovviamente è necessario l’impegno delle istituzioni, al livello locale e nazionale, l’utilizzo di incentivi chiari rivolti ai cittadini ed alle aziende, la diffusione del concetto di educazione ambientale, un accordo tra pubblico e privato che dia una risposta coordinata e che crei nuove soluzioni ecosostenibili.

Sistemi di alimentazione alternativi, organizzazione di servizi di trasporto su scala regionale, confronto tra le esperienze europee per la mobilità nei centri urbani, sicurezza stradale, sono alcuni dei temi trattati nelle varie sessioni del convegno.

L’evento, che ha il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano e delle più importanti associazioni di categoria del settore ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica; verrà inoltre coniata una targa dalla zecca di Stato come riconoscimento dell’alto valore scientifico della manifestazione. Il Comitato Promotore, giunto alla quinta edizione di Mobility Tech si è arricchito della partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio e di EXPO 2015.

FB

  Sito Mobility Tech