Ntv: nessun ostruzionismo da parte di FS
Pace fatta tra Montezemolo e Moretti dopo l'incontro di martedì a Palazzo Chigi
Roma, 21 ottobre 2010 - Sembrano essersi placate le polemiche sul presunto ostruzionismo attuato da parte di Rfi (la controllata di FS che ne gestisce la rete ferroviaria) riguardo i collaudi per i treni ad alta di Ntv, la società fondata da Luca Cordero di Montezemolo e Diego della Valle.
Martedì sera si è tenuto un incontro cui hanno partecipato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, il presidente e l'amministratore delegato delle FS, Lamberto Cardia e Mauro Moretti, l'amministratore delegato di Rfi Michele Elia, il presidente e l'amministratore delegato di Ntv, Luca Cordero di Montezemolo e Giuseppe Sciarrone.
A seguito dell’incontro, nella giornata di ieri la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha diramato una nota in cui comunica di aver preso atto “che le prove del treno prototipo Agv Pégase procedono regolarmente”. Nel comunicato stampa si legge inoltre che “Ntv ha precisato che Rfi non ha attuato alcun comportamento ostruzionistico nello svolgimento delle prove”.
Durante l’incontro è stato inoltre ribadito il ruolo centrale dell'Agenzia nazionale per la Sicurezza ferroviaria nel processo di omologazione del treno AGV prodotto da Alstom per conto di Ntv.
L’importanza dell’incontro è stata sottolineata dal ministro Matteoli, che ha commentato: “È andato molto bene, sono soddisfatto, non che manchino dei problemi ma gli incontri sono indispensabili perché se ci si parla tramite le agenzie di stampa i problemi crescono". Matteoli ha ribadito che ora si andrà avanti con i collaudi dei reni di Ntv, e “al termine, se sarà necessario, ci sarà un altro incontro".