Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Pnrr: Mims, completata progettazione principali opere ferrovie

Lavori finanziari per 4,3 mld. Dieci le opere strategiche nazionali

Con l'invio al Comitato Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del progetto per il potenziamento della tratta Potenza-Metaponto della linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha concluso nei tempi e nelle modalità previste tutti i progetti di fattibilità tecnico-economica (PFTE) finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Lo riporta il sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, aggiungendo che è stato inoltre presentato anche il progetto per il raddoppio della galleria Santomarco (tratta Cosenza-Paola della "AV/AC Salerno-Reggio Calabria"), un intervento da 1,2 miliardi di euro, che si aggiunge ai 5 Progetti di fattibilità tecnico-economica già presentati, per un valore complessivo di 4,3 miliardi. 

“È un risultato molto importante che manifesta la volontà e la capacità di RFI di raggiungere gli obiettivi nei tempi richiesti dal programma europeo", sottolinea il Ministro Enrico Giovannini, che esprime la propria soddisfazione per il forte impegno dimostrato da Rfi nel velocizzare la realizzazione delle opere previste nel Pnrr. "I progetti finanziati dal Pnrr rispondono a una strategia di potenziamento della rete ferroviaria, soprattutto al Sud, per vedere sempre più interconnesso il Paese - aggiunge - superare le disuguaglianze territoriali, migliorare la qualità dei servizi per i cittadini". "Con la consegna dei progetti di fattibilità tecnico-economica, proseguiamo l'impegno di realizzare gli investimenti per le opere infrastrutturali inserite nel Pnrr. Lavori che consentiranno il miglioramento della mobilità in tutto il Paese tenendo sempre presente i principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica", dichiara l'a.d. di Rfi, Vera Fiorani". "Adesso - prosegue - inizieranno le procedure autorizzative, per gli interventi da eseguire, che saranno oggetto di un costante confronto con tutte le comunità locali, anche attraverso l'indizione del Dibattito Pubblico, così come già fatto per gli altri progetti presentati". 

I progetti, spiega la nota, sono presenti nell'Allegato IV della legge 108/2021, che contiene le dieci opere strategiche nazionali, votate dal Parlamento, per le quali è prevista una procedura speciale di valutazione e approvazione. I cinque progetti già presentati riguardano: l'Alta velocità/Alta capacità Salerno-Reggio Calabria (Lotto 1 - Battipaglia-Praja, compresa Interconnessione Bretella per Potenza, e Sublotto 1° - Battipaglia-Romagnano); il potenziamento Orte-Falconara" (Lotto 2 - Genga-Serra San Quirico); il raddoppio della Roma-Pescara (Lotto 1 - Raddoppio Manoppello Interporto d'Abruzzo, Lotto 2 - Raddoppio Scafa-Manoppello); il potenziamento delle linee di accesso al Brennero (Lotto 3°-Circonvallazione di Trento). Per l'asse ferroviario Palermo-Catania-Messina, anch'esso inserito nell'allegato IV della legge 108 del 2021, su alcuni lotti è già stata avviata la procedura realizzativa e su tutti gli altri è già stata sviluppata la progettazione definitiva e già acquisito il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. "Le nuove procedure di progettazione e approvazione dei progetti ferroviari di particolare complessità inseriti dal Pnrr - sottolinea Giovannini - stanno funzionando molto bene, consentendo il rispetto dei tempi, coerentemente con quella operazione di 'reingegnerizzazione' dei processi autorizzativi che abbiamo definito nel maggio 2021. Inoltre, i progetti presentati seguono le nuove linee guida emanate per realizzare infrastrutture sostenibili, coerentemente con il cambio di nome del Ministero. Si tratta di innovazioni profonde nel modo di disegnare e realizzare le nuove infrastrutture del nostro Paese, condividendole con il territorio, che rispondono in modo efficace a problemi che hanno caratterizzato per anni il dibattito nazionale su questo tema".