Puglia, Anas: consegnati lavori per ammodernamento e adeguamento di un tratto della strada statale 96 "Barese", in provincia di Bari
Roma, 28 ottobre 2015 - Al via in Puglia i lavori per l’ammodernamento e l’adeguamento le del tronco della strada stata 96 “Barese” nel tratto compreso tra l’inizio della variante di Altamura e l’innesto con la strada statale 99 “di Matera”. Anas, infatti, ha proceduto quest’oggi, mercoledì 28 ottobre, alla consegna dei lavori al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese Consorzio Valori S.c.a.r.l. – Doronzo Infrastrutture S.r.l. con sede in Roma. L'esecuzione dei lavori è fissata in 900 giorni.
Il costo complessivo dell’intervento è di 40,8 milioni di euro, finanziati per 28 milioni con fondi europei del Piano di Azione e Coesione (PAC) e per 12,8 milioni di Euro con fondi Anas.
Il tronco stradale oggetto dei lavori è lungo 4,4 chilometri e fa parte del sistema della ‘grande viabilità di collegamento Bari – Matera’, in prossimità del territorio comunale di Altamura, in provincia di Bari.
I lavori permetteranno la realizzazione di una bretella di connessione tra la statale 96 “Barese” – Variante di Altamura e la statale 99 “di Matera”, ottenendo così un collegamento diretto tra le due strade statali. L’intervento consiste nell’ammodernamento ed adeguamento della attuale sede stradale mediante la realizzazione di due carreggiate separate con due corsie per ogni senso di marcia ed uno spartitraffico centrale. Oltre a viabilità a servizio degli insediamenti locali, è prevista la realizzazione di 3 svincoli a livelli sfalsati e di una serie di opere d’arte tra le quali spicca il viadotto ‘Fornace’, lungo circa 50 metri, che scavalcherà la linea ferroviaria ‘Gioia del Colle – Rocchetta’.