Anas: inaugurata la rotatoria di Aranova sulla SS1 “Aurelia”
1,8 milioni di euro il costo dei lavori

Aperta al traffico la nuova rotatoria di Aranova sulla strada statale 1 “Aurelia”. Anas (Gruppo FS Italiane) ha concluso i lavori di potenziamento dello svincolo, iniziati lo scorso 6 settembre, che hanno avuto l’importo di 1,8 milioni di euro.
All’inaugurazione dell’opera presenti: il Sindaco di Fiumicino Montino, l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Lazio, Alessandri, il Sindaco di Roma Capitale, Gualtieri, l’Assessore alle Infrastrutture di Roma Capitale, Segnalini, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma Capitale, Patanè, il Presidente di Anas, Edoardo Valente e l’Amministratore Delegato di Anas, Aldo Isi.
Per il sindaco della Città metropolitana di Roma, Roberto Gualtieri, "è un'opera importante e di qualità per Fiumicino, Aranova, Roma e la Regione". "Stiamo sviluppando con Anas una collaborazione proficua in una logica integrata d'interventi sulla qualità e l'innovazione della nostra mobilità. Il nuovo svincolo mette in sicurezza un punto viario che è stato molto critico ed in cui ci sono stati incidenti: ora questo intervento, semplice ma efficace, lo risolve". "Stiamo lavorando molto bene con la Regione, con Roma Capitale, i comuni della Città metropolitana ed Anas per fare squadra - ha aggiunto - e risistemare nel contempo le nostre strade e fare un salto di qualità per innovazione.Visiteremo lo Smart Road center di Anas sulla Roma - Fiumicino che è un laboratorio importante di tecnologia digitale e sostenibilità, che può essere utilmente applicato alla mobilità, per il futuro. Abbiamo scelto di costruire una forte partnership con Anas per coinvolgerla di più dentro nella sfida del rilancio della rete stradale di Roma, un complesso di opere di qualità ed efficienti per 200 milioni di euro: una grande Capitale si governa anche con il concorso di tutti i soggetti, a partire anche da quelli statali. Il coinvolgimento di Anas è quindi un valore aggiunto". Gualtieri ha poi sottolineato infine che, guardando verso il Giubileo, saranno "affrontati anche in questo quadrante i temi dell'intreccio della mobilità, come il rafforzamento del collegamento ferroviario Roma-Fiumicino, la trasformazione all' avanguardia della Roma-Fiumicino nella prima Smart Road d'Italia e dei collegamenti tra Fiumicino ed Ostia, in uno spirito di collaborazione tra enti locali ed Anas, che ringrazio per l'impegno".
Nello specifico dell’opera, l’intervento sullo svincolo di Aranova migliora gli standard di sicurezza dell’attuale rampa di uscita al km 23,000 della SS1 “Aurelia” in direzione Civitavecchia, che presenta un immissione sulla viabilità complanare a doppio senso di circolazione. Inoltre, sul lato nord è stato realizzato un quarto braccio per connettere la viabilità locale di futura realizzazione comunale. Gli interventi rientrano in quanto stabilito nella Convenzione per gli interventi ai km 23, 25 e 28 della SS1 Aurelia e al km 15 dell’Autostrada A91 nel Comune di Fiumicino sottoscritta tra Anas, Regione Lazio e Comune di Fiumicino il 26 aprile 2016.