Autostrade, per Pedemontana la Lombardia assicura tempi certi
La tratta A sarà in esercizio già nel 2014. Il cantiere dà lavoro a 700 imprese
La tratta A di Pedemontana è già realizzata al 50%. Le tangenziali di Como e Varese al 20%. La consegna dell’opera dovrebbe avvenire per il 2015 nel rispetto del calendario stabilito. La tratta A, quindi, sarà in esercizio già nel 2014. Sono i punti fermi confermati dall'Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Lombardia, Raffaele Cattaneo. Le conferme sono arrivate nel corso di un intervento davanti ai Giovani imprenditori di Confindustria Lombardia che si è svolto in una galleria della futura autostrada a Fagnano Olona (Va).
Stando ai dati della Regione, la Pedemontana dà lavoro a 700 aziende lombarde e a 3000 persone e la sua realizzazione procede secondo i tempi previsti che prevedono la conclusione di questo primo tratto entro dicembre dell'anno prossimo e la messa in esercizio nei primi mesi del 2014. “Chi contesta la Pedemontana - ha sottolineato Cattaneo - non può ignorare che oggi questo cantiere dà lavoro e sostentamento a migliaia di famiglie e che domani, grazie a questa opera, centinaia di migliaia di imprese lombarde potranno essere un po' più competitive”.
“La Pedemontana - ha ricordato poi Cattaneo - così come La Brebemi e la Tem valgono 9,6 miliardi di investimenti, di cui solo 1,2 miliardi di contributo pubblico. Opere come questa partono tutte con un prestito ponte e solo quando sono ben avanzate perfezionano il vero e proprio project financing”. Cattaneo ha poi confermato che il finanziamento vero e proprio sarà perfezionato entro la primavera 2013, raggiungendo il closing finanziario entro fine anno.
