Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Camusso (Cgil): "Sì alla Tav"

"Il tema della Torino-Lione è un tema di spostamento del traffico delle merci alla ferrovia"

Reggio Calabria, 13 marzo 2012 - Sì alla Tav Torino-Lione e no al ponte di Messina. Questa è la posizione del segretario della Cgil Susanna Camusso sulle due infrastrutture. Ne ha parlato questa mattina a Reggio Calabria, spiegando: "Il tema della Tav è un tema di spostamento del traffico delle merci alla ferrovia e di completamento di un sistema, e anche un tema di collegamento del tunnel con quelli che l'Unione europea considera tra le opere strategiche, mentre la nostra critica al ponte di Messina è che sarebbe stata un'opera in assenza di un collegamento ferroviario sia con la regione Calabria che con la regione Sicilia".

Secondo il leader della Cgil "se c'era una priorità di investimento era quella di collegare queste regioni con il sistema ferroviario nazionale. Esattamente l'opposto -ha aggiunto polemizzando- tra l'altro, di quello che le Ferrovie stanno facendo, avendo tolto i treni della notte e avendo cominciato a ridurre la possibilita' di collegamento sui treni ordinari". Susanna Camusso parla di "stupro del traffico ferroviario" e afferma che sarebbero utili azioni "sia riqualificando corse che sono state cancellate, sia costruendo reti dove non ci sono, sia collegandoci con l'Europa".

Positivo il commento del segretario nazionale della Cisl Raffaele Bonanni: "Era ora che la segretaria della Cgil Susanna Camusso si pronunciasse a favore della realizzazione della Tav. E di questo sono contento perché è la stessa posizione da sempre tenuta dalla Cisl". Sempre riguardo alla Tav Bonanni si è detto favorevole anche perché "c'è assoluta necessità di infrastrutture e nel contempo di lavoro".