Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Infrastrutture: a Mestre confronto tra Passera e imprenditori sul Nord Est

Lunedì 9 luglio, alle ore 14.30, avrà luogo un appuntamento dedicato al tema "Infrastrutture del Nord Est per l'Italia"

Venezia, 3 luglio 2012 - Lunedì 9 luglio, alle ore 14.30, presso l'Hotel NH Laguna Palace di Mestre avrà luogo un appuntamento promosso da Confindustria Veneto, Confindustria Friuli Venezia Giulia e Confindustria Trentino Alto Adige dedicato al tema "Infrastrutture del Nord Est per l'Italia". L'incontro, nato da un'idea progettuale di Libera Fondazione, Ipalmo e Fondazione Nord Est, sarà dedicato ad analizzare, con il contributo di autorevoli esponenti del mondo dell'economia, della politica e dei grandi operatori della logistica, lo scenario attuale e ad individuare le priorità per il futuro di quest'area.

Il Nordest soffre da decenni di un grave ritardo del sistema infrastrutturale, gli imprenditori da tempo dedicano particolare attenzione a questo problema, sollecitati da un sistema economico che
vede il proprio sviluppo frenato da carenze sempre più inaccettabili e dalla tendenza, ormai irreversibile, di una sempre minore capacità dello Stato di reperire le risorse da investire in opere pubbliche e investire quelle programmate. La competizione globale oramai è tra grandi aree-Paese e il vero rischio è che gli sforzi che le imprese stanno facendo per superare la crisi e migliorare l'efficienza delle proprie aziende siano vanificati da una realtà esterna non competitiva e destinata ad un declino irreversibile se non verrà ammodernata con altrettanto impegno, spiegano gli imprenditori.

Oltre ai Presidenti Andrea Tomat, Alessandro Calligaris e Stefan Pan e al Presidente di Ance Veneto, Luigi Schiavo, parteciperanno all'incontro: il Sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, l'Amministratore Delegato di RFI, Michele Mario Elia, l'Amministratore Unico di Anas, Pietro Ciucci, l'Assessore alle Infrastrutture della Regione del Veneto, Renato Chisso, il Presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa e il Presidente di SAVE, Enrico Marchi.

Daranno inoltre un proprio contributo l'Amministratore Delegato F2i, Vito Gamberale, il Presidente di Italiadecide, Luciano Violante, il Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Franco Bassanini, il Governatore del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo e della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai. Il Convegno si articolerà in due tavole rotonde coordinate dal Direttore del Gazzettino, Roberto Papetti e dal Direttore dei quotidiani veneti Gruppo l'Espresso Finegil, Antonio Ramenghi. Le conclusioni saranno affidate al Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera.

Fonte: Adnkronos