Ingegneria, OICE: Maurizio Boi entra nel CdA dell'EFCA
Si è tenuta a Varsavia la conferenza della Federazione europea delle associazioni delle società di ingegneria
Roma, 29 maggio 2014 – Nel corso della conferenza EFCA – European Federation of Engineering Consultacy Associations tenutasi a Varsavia il 24 maggio scorso, che ha visto il formale passaggio di consegne tra il nuovo Presidente eletto Flemming Bligaard Pedersen e il Presidente uscente Jan Bosschem, l'ing. Maurizio Boi, componente del Consiglio Direttivo OICE (Associazione Italiana delle Organizzazioni di Ingegneria e di Consulenza Tecnico-economica), è stato eletto membro del Board of Directors (Consiglio di Amministrazione) di EFCA.
“Il mio impegno” - ha affermato l’ing. Boi subito dopo la nomina - “sarà quello di contribuire attivamente alla risoluzione delle problematiche di settore, portando a conoscenza delle organizzazioni e delle istituzioni europee il punto di visto dell’ingegneria italiana.” “In particolare” - ha proseguito l’ing. Boi - “ritengo utile che venga quanto prima unificata a livello europeo la documentazione tecnica relativa agli appalti facendo riferimento agli standard internazionali fissati dalle linee guida Fidic”.
L’EFCA è l’organizzazione Europea che rappresenta 24 associazioni professionali appartenenti a 24 Paesi, tra queste, appunto, anche l'OICE. La sua mission è quella di promuovere l'ingegneria e di rappresentarla nelle varie istituzioni Europee.
Gli organismi associati impiegano più di un milione di professionisti che producono 150 miliardi di euro di fatturato annuo.
Il Board of Directors di EFCA è la struttura responsabile della direzione strategica della Federazione con poteri amministrativi e gestionali e con la mission di raggiungere gli obiettivi fissati dall'Assemblea Generale.
Nella Conferenza di Varsavia è stata ribadita la necessità di uniformare a livello europeo i “servizi intellettuali tecnici” e l’urgenza di applicare la metodologia "MEAT" (Most Economically Advantageous tender) introdotta dalle nuove Direttive Europee, attribuendo maggior peso alla qualità dell'offerta tecnica rispetto al prezzo.
Alla conferenza hanno partecipato, tra gli altri, Lech Walesa (Presidente della Reppubblica Polacca dal 1990 al 1995), Pablo Bueno Presidente FIDIC (International Federation of Consulting Engineers) e Jan Van Der Putten Segretario generale EFCA.