Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Istruzione: Carrozza, edilizia scolastica priorità del governo

Prossima settimana incontrerò Anci e Upi, si torni ad investire

Roma, 21 maggio 2013 - L'edilizia scolastica "è una priorità del governo" per questo "la prossima settimana" il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza, assicura che "incontrerà i rappresentanti di Anci e Upi per discutere la questione". Il ministro lo ha annunciato rispondendo alla lettera del padre di due alunni della scuola 'Tortorelle' di Agrigento che, la settimana scorsa, sono stati coinvolti nel crollo di un tetto dell'istituto, rimanendo fortunatamente illesi.

"La scuola deve essere un luogo sicuro, dove accompagnare i propri figli serenamente, dove i ragazzi possano crescere e imparare senza paura" scrive il ministro Carrozza dopo aver testimoniato la sua vicinanza alla famiglia per l'accaduto. "Lo stato e la qualità degli edifici che ospitano le scuole rappresentano - continua Carrozza - un indicatore di quanto una comunità crede e investe nel benessere e nel futuro dei ragazzi. Per questo voglio ribadire che l'edilizia scolastica è una priorità del governo e del ministero, e desidero prendere con voi l'impegno che farò quanto possibile perché, dopo anni di tagli e sacrifici in questo settore, si torni di nuovo ad investire".

"Non possiamo permettere che alunni, insegnanti e personale della scuola -aggiunge il ministro- vivano in ambienti insicuri e poco funzionali. Anche in un periodo di crisi come quello che l'Italia e l'Europa stanno attraversando il governo deve considerare centrale nella sua agenda un'azione per promuovere interventi in questo settore, sapendo che la spesa per l'istruzione e la formazione rappresenta un investimento per il futuro del Paese". "A tal fine, la prossima settimana - conclude il ministro Carrozza - incontrerò i rappresentanti di Anci e Upi per discutere con loro di edilizia scolastica e di politiche attive per la scuola e la formazione. Spero di avere presto risultati concreti e di poterli annunciare con voi ad Agrigento".
 

Fonte: Adnkronos