Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Mit, Paola De Micheli è la prima donna ministro delle Infrastrutture

Classe 1973 è laureata in Scienze Politiche all'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano. Manager del settore agroalimentare, è in politica da metà degli anni 90

Emiliana di Piacenza, classe 1973, Paola De Micheli è il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. È la prima donna a guidare il dicastero di Porta Pia. Vice segretario del partito democratico, è laureata in Scienze Politiche all’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano.  Manager del settore agroalimentare, dal 1998 al 2003 Paola De Micheli ricopre la carica di consigliere delegato della cooperativa Agridoro scarl, specializzata nella lavorazione del pomodoro.

Il suo impegno politico risale alla metà degli anni Novanta quando si unisce all’Ulivo di Romano Prodi. Con l'inizio della segreteria Pd di Pier Luigi Bersani entra a far parte del dipartimento Economia del Partito Democratico. Eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati nel 2008, per la Circoscrizione Emilia Romagna, ripeterà le vittorie anche nelle elezioni politiche di febbraio 2013 e marzo 2018. Tra i ruoli ricoperti, quello di sottosegretaria all'Economia con il governo Renzi e sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con il governo Gentiloni, con delega alla ricostruzione dei paesi del centro-Italia colpiti dal terremoto del 2016 e 2017. Grande appassionata di volley, è anche presidente della Lega pallavolo  Serie A.