Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Nuovo look per Le Strade dell'Informazione

Il magazine online delle infrastrutture si rinnova, con una grafica più moderna e maggiore spazio alle immagini, senza dimenticare i contenuti di qualità

Roma, 30 marzo 2017 – Si può dire che un organo d’informazione sia come un vestito, uno di quelli che ciascuno di noi indossa ogni giorno nella sua vita quotidiana. E un buon vestito deve rispondere a determinate esigenze e avere delle particolari caratteristiche, alcune delle quali sono realmente fondamentali. Deve essere pratico, e al tempo stesso elegante e alla moda. Deve quindi soddisfare il gusto di chi lo indossa, ma anche di chi lo guarda per far sentire tutti a proprio agio. Deve pertanto essere conforme ai tempi.

“Le Strade dell’Informazione”, il magazine web di Anas, lo scorso dicembre ha festeggiato il suo settimo compleanno e, come del resto è già avvenuto per il sito Strade Anas, simile per grafica e altre caratteristiche, si accinge ora a cambiare veste, ad averne una tutta nuova, più agile, più fresca, più moderna e soprattutto più interattiva, senza dimenticare i contenuti di qualità e l’informazione di settore a cui in questi anni ha abituato il lettore. Cambia la grafica, cambiano i colori (sfondo bianco alternato ai toni del grigio chiaro, per permettere una lettura il più possibile confortevole e riposante), aumentano le foto, ma non cambieranno i contenuti, sempre al passo con gli eventi e con le ultime novità del settore. Lo strumento del giornale telematico consente inoltre sempre di dare maggior risalto a tutte le attività svolte dall’azienda, con focus di approfondimento, schede, articoli tecnici, gallerie fotografiche, inserendo il tutto nel ben più ampio contesto del settore infrastrutturale in generale.

A suo tempo, il magazine è nato con l’obiettivo di attestarsi come organo di informazione per il settore stradale e autostradale. L'obiettivo della testata è ancora oggi, e sempre di più, quello di continuare a essere un punto di riferimento non solo di e per Anas, ma anche nell'ambito delle infrastrutture e dei trasporti, attraverso approfondimenti scientifici, tecnici, culturali. Abbiamo infatti molte rubriche specificamente dedicate a queste tematiche, come Le Strade dell’Economia, del Mondo, della Mobilità, dell’Europa, della Tecnica, della Sicurezza, dell’Ambiente, della Cultura, I protagonisti delle strade, News dalle Istituzioni e le Nuove Strade.
 
Per fare un esempio, nella sezione Strade dell’Economia il lettore potrà trovare analisi specifiche sull’andamento economico, finanziario e patrimoniale del settore stradale; notizie e documenti sulla attività ingegneristica della progettazione, sullo stato di avanzamento e sulla realizzazione delle nuove opere, sulla manutenzione e su quanto concerne l'esercizio della rete viaria e sulle politiche ambientali. Le sperimentazioni tecnologiche sono invece trattate nella sezione Strade della tecnica. Ma vi saranno, come è sempre stato, anche articoli di più ampio respiro, come quelli della pagina culturale, dove si raccontano, in maniera e ampia e dettagliata, eventi del settore, recensioni di libri, presentazione di mostre, come quella sull’Autostrada del Mediterraneo intitolata “Verso il Mediterraneo. Sezioni del paesaggio da Salerno a Reggio Calabria”, lanciata pochi giorni prima dell’inaugurazione della nuova arteria che collega Campania, Basilicata e Calabria.

Il web magazine, già a partire dal 2014, è stato ottimizzato per l’accesso da smartphone e tablet, per rispondere alle esigenze dei sempre più numerosi utenti che vi accedono attraverso tecnologia mobile. Inoltre sarà attiva come di consueto la nostra newsletter dove, chi lo vorrà, potrà iscriversi per ricevere ogni settimana i nostri articoli e approfondimenti più importanti.

Spero così che il nostro “prodotto” possa stimolare, oltre agli esperti di settore, anche la curiosità di tanti altri lettori. Vi auguro, anche a nome della nostra redazione, una buona lettura!

Mario Avagliano, Direttore Responsabile "Le Strade dell'Informazione"