Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Simonini: “Investimento di 1 miliardo di euro per digitalizzare le strade”

L’annuncio dell’ad di Anas al webinar “La mobilità del futuro”

Anas pronta a cambiare la mobilità e a portare le infrastrutture viarie nel futuro grazie al progetto Smart Road. Con un investimento complessivo di 1 miliardo di euro, di cui è in corso una prima fase con un investimento di circa 250 milioni, la società del Gruppo FS Italiane sta avviando la digitalizzazione delle strade italiane. I dettagli di questo programma, ripresi dai maggiori organi di informazione, sono stati annunciati dall'amministratore delegato e direttore generale dell’azienda, Massimo Simonini, al webinar “La mobilità del futuro”, organizzato dall’Osservatorio Economico e Sociale Riparte l’Italia: “A essere interessati sono alcuni dei più importanti assi strategici del Paese, tra cui l'itinerario E45-E55 'Orte-Mestre', in Veneto la statale 51 'di Alemagna', in Sicilia la Tangenziale di Catania e la A19 'Autostrada Palermo-Catania', nel Lazio le autostrade A90 'Grande Raccordo Anulare di Roma', A91 'Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino' e la A2 'Autostrada del Mediterraneo”. 

Un programma rilevante anche sotto l’aspetto squisitamente ambientale. Come evidenzia Simonini: “La sostenibilità, sarà fondamentale nel progetto, che includerà anche la creazione di 'Green Island', ovvero aree funzionali ad alimentare tutti gli apparati della stessa Smart Road tramite generazione di energia sostenibile e in cui "saranno installati sistemi di ricarica veicoli e sistemi di ricarica di droni per il monitoraggio e le ispezioni di opere civili e della strada”. 

Un cambio di rotta che si inquadra anche nelle profonde mutazioni in corso nel comparto dell’automotive. “P&S Intelligence, aggiunge Simonini, stima che in Europa entro il 2030 potrebbero circolare più di 4 milioni di veicoli a guida autonoma. A fronte di una guida che sarà sempre più smart, connessa e sostenibile il quadro comunitario e internazionale di digitalizzazione delle infrastrutture stradali rappresenta una sfida infrastrutturale senza precedenti. 

In questo contesto, Anas ha voluto assumere un ruolo di pioniere per disegnare e sperimentare iniziative innovative e di sviluppo tecnologico, per trasformare la nostra rete nel più grande laboratorio Europeo di mobilità Smart sostenibile. Tra i progetti in corso spicca Smart Road Anas, tecnologia abilitante per lo sviluppo della Smart Mobility e propedeutica ai futuri scenari di guida autonoma dei veicoli" che ricorrerà a strumenti come "IoT (Internet of Things), AI (Artificial Intelligence), Big Data e sensoristica avanzata" per rendere più efficienti i flussi di traffico e migliorare la sicurezza stradale. Queste tecnologie faciliteranno inoltre la gestione e il controllo dello stato delle diverse componenti dell'infrastruttura stradale, efficientando la manutenzione e segnalando in anticipo condizioni di potenziale pericolo”.