Valducci: classificare le infrastrutture di trasporto per concentrare gli investimenti
Il Presidente della Commissione Trasporti della Camera ha anche affermato che bisogna sradicare le aziende di trasporto locale dall'ambito locale
Roma, 16 maggio 2012 – “È urgente una classificazione delle infrastrutture di trasporto in Italia per concentrare gli investimenti sulle priorità che assicurino la crescita. Non è possibile prevedere interventi tutti allo stesso livello per 50 aeroporti e 24 porti. Stato e Regioni devono cooperare per valorizzare l’esistente e individuare 5/6 hub strategici per attrarre turisti e investimenti dall’estero. Il numero elevatissimo delle infrastrutture è una ricchezza, ma bisogna guardare al sistema con la necessaria gradualità. È il primo passo per poter contare su una intermodalità efficiente e sostenibile”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, On. Mario Valducci, in occasione della presentazione del libro bianco e del Manifesto “Infrastrutture, Trasporti, Logistica e Mobilità” presentato oggi dalla Confcommercio a Roma.
Valducci ha aggiunto: “In particolare per il trasporto pubblico locale bisogna spostare la competizione dal livello comunale a quello nazionale. Amministratori e cittadini sono sempre più attenti al rapporto qualità-costo del servizio e quindi devono poter selezionare operatori efficienti e competitivi. E’ un processo che deve essere accompagnato finanziariamente, ma non c’è alternativa se vogliamo rispondere alla crescente domanda individuale di mobilità in tempo di crisi”.