Anas: un dibattito pubblico per collegare la A2 alla SS18 ad Agropoli
Conferenza stampa programmata per lunedì 17 aprile ad Agropoli
Al via il Dibattito pubblico per la realizzazione del nuovo collegamento stradale veloce tra l’autostrada A2 “del Mediterraneo” e la variante alla statale 18 ad Agropoli. Lunedì 17 aprile avrà luogo nel Cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli la conferenza di presentazione del Dibattito.
Nel corso della conferenza verranno presentati gli obiettivi dell’opera e le alternative progettuali studiate.
Il dibattito pubblico sarà coordinato dalla dottoressa Caterina Borruso della Società STEP "Strategic TEam of Planning" ed oltre alla partecipazione di Anas è prevista la presenza di rappresentanti di Enti, Istituzioni locali ed altri portatori di interesse; il Dibattito offrirà l’opportunità di approfondire tutti gli aspetti del progetto, consentendo di evidenziare quelli eventualmente controversi, al fine di migliorare la progettazione e condividere l’opera.
Il calendario degli incontri proseguirà poi con altri quattro appuntamenti ad Altavilla Silentina, Albanella, Eboli e Capaccio Paestum, durante i quali sarà possibile approfondire il progetto assieme ai cittadini e agli Enti interessati, con la possibilità di intervenire, anche offrendo contributi ed osservazioni.
Il sistema degli incontri sul territorio, infatti, disegna un percorso di eventi cadenzati e diretti sia garantire una ampia e diffusa informazione ai cittadini ed agli attori locali, auspicando contributi qualificati al Dibattito attraverso l'ascolto e il confronto tra tutte le figure coinvolte.
Il dibattito pubblico è un percorso di informazione, discussione e confronto pubblico su un’opera di interesse strategico, che permette al proponente di far emergere le osservazioni critiche e le proposte sul progetto da parte di una pluralità di attori, anche singoli cittadini. Il suo compito è quello di ascoltare tutti gli argomenti con i pubblici interessati, senza pervenire alla decisione sulla soluzione definitiva in merito alla realizzazione o meno dell’opera, alla sua localizzazione o alle sue caratteristiche, che resta in capo alle autorità competenti.
Il dibattito pubblico è stato introdotto in Italia nel 2016 con il Codice dei contratti pubblici che, all’art. 22, comma 2, ha previsto l'adozione di un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per la disciplina dei criteri per l'individuazione delle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale che hanno un impatto sull'ambiente, sulle città e sull'assetto del territorio, distinte per tipologia e soglie dimensionali, per cui è obbligatorio il ricorso alla procedura di Dibattito pubblico, nonché le modalità di svolgimento e il termine di conclusione della medesima procedura.
L'incontro sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook “Dibattito Pubblico A2-Agropoli” (Dibattito Pubblico A2 - Agropoli | Facebook)
Per informazioni e modalità di partecipazione è possibile visitare il sito web dedicato: https://www.dibattitopubblicoa2agropoli.it/