Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Anas, variante SS1 "Aurelia" in Liguria: abbattuto l'ultimo diaframma della galleria Basci

Proseguono i lavori per la realizzazione della variante alla strada statale 1 "Aurelia" - viabilità di accesso all'hub portuale di Savona

Genova, 30 gennaio 2015 – L’Anas ha ultimato oggi i lavori di scavo e rivestimento della galleria Basci nell’ambito dei lavori per la realizzazione della variante alla SS1 “Aurelia”- viabilità di accesso all’hub portuale di Savona, nei territori comunali di Albisola Superiore e Albissola Marina.

La macchina utilizzata, del diametro pari a 13,72 metri, ha iniziato nell’aprile 2014 lo scavo lungo circa 500 metri e ha attraversato anche zone a bassa copertura, come il tratto di attraversamento del cimitero di Albissola Marina. Lo scavo è stato completato oggi, con l’abbattimento dell’ultimo diaframma nell’area del rio Basci, nel comune di Albissola Marina.
Nelle prossime due settimane la macchina sarà traslata, a cielo aperto, dall’imbocco ovest della galleria Basci verso l’imbocco est della galleria San Paolo, scorrendo su una sella in calcestruzzo di lunghezza pari a 110 metri.
Intorno alla metà di febbraio 2015, l’Anas ha previsto l’inizio dello scavo della galleria San Paolo, di lunghezza 2010 metri circa, la cui ultimazione è prevista entro la fine del 2015.
Dopo l’attraversamento a cielo aperto dell’area Miramare, nel comune di Savona (di lunghezza pari a circa 300 metri), la macchina inizierà lo scavo dell’ultima galleria del tracciato, la galleria Cappuccini, di lunghezza pari a circa 1125 metri. Il completamento dello scavo di quest’ultima galleria è previsto per la metà del 2016 e, in seguito, la fresa sarà smontata all’interno del pozzo di estrazione, in corso di realizzazione nella zona di Via Schiantapetto, a Savona.

I lavori di costruzione della variante alla statale 1 “Aurelia” tra Albisola e Savona, per i quali è prevista la realizzazione di tre svincoli, quattro gallerie naturali e tre viadotti, hanno raggiunto uno stato di avanzamento pari a circa il 25% del totale.
Oltre agli scavi in sotterraneo (già completati per le gallerie Grana e Basci) e la costruzione del viadotto Grana (tra le gallerie Grana e Basci), sono in corso lavori all’aperto presso l’area di Rio Basci, nei pressi dello svincolo Miramare e interventi per la realizzazione del viadotto La Rusca nei pressi di Via Schiantapetto.