Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Autostrada A12, Bargone di Sat promette: "Tre anni per completare l'opera da 174 milioni di euro"

Il progetto: 15 km sulla vecchia Aurelia

Viterbo, 14 giugno 2012 – "Prevediamo di realizzare il tratto autostradale da Civitavecchia a Tarquinia in tre anni". Non ha avuto tentennamenti l'avvocato Antonio Bargone, Commissario di Governo per la Sat, nel ripetere più volte le prospettive temporali che porteranno alla realizzazione del primo tratto laziale dell'Autostrada Tirrenica. "La firma del protocollo per la tutela della legalità negli appalti per la realizzazione del tratto autostradale Tarquinia-Civitavecchia è un passo importante verso il completamento di un'opera strategica per l'Italia e l'Europa", ha spiegato Bargone evidenziando come di fronte a un progetto importante come quello della Tirrenica: "È necessario proseguire in questo clima positivo che sta unendo il territorio alle prospettive di sviluppo coinvolgendo tutte le istituzioni protagoniste e dove sarà possibile aziende del posto".
Per il Commissario di Governo di Sat: "Criteri come l'efficienza, la trasparenza e la sicurezza sono imprescindibili per la realizzazione di un'opera che prevede un investimento lordo di 174 milioni di euro, di cui 117 milioni per lavori a base d'asta. Saranno realizzati tre svincoli tra Civitavecchia e Tarquinia prevedendo anche il potenziamento e l'adeguamento della viabilità locale per permettere un facile accesso all'autostrada".
Tecnicamente quello che si andrà a realizzare è chiamato il "Lotto 6a" che per buona parte ripercorre l'attuale tracciato dell'Aurelia che collega Civitavecchia con la cittadina viterbese di Tarquinia per un totale di 14,6 chilometri. Si tratterà, quindi, di una sorta di trasformazione dell'Aurelia in autostrada con la realizzazione delle corsie di emergenza, l'allargamento delle carreggiate. Ovviamente l'autostrada avrà un pedaggio, ma saranno previste agevolazioni per le popolazioni residenti in zona.

Fonte: Il Corriere di Viterbo

  Criminalità: protocollo contro infiltrazioni per autostrada A12