Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Autostrada "Roma-Fiumicino, completamento dei lavori della viabilità accessoria

Migliorano i collegamenti di Piana del Sole e via della Muratella con il GRA di Roma

L’Anas ha aperto al traffico veicolare un nuovo tratto a doppia corsia, lungo circa 400 metri, della complanare all’autostrada “Roma-Fiumicino” che permetterà alle aree residenziali di Piana del Sole e di Via della Muratella di collegarsi con il Grande Raccordo Anulare di Roma, tramite l’esistente sottopasso all’autostrada e una nuova rotatoria di svincolo.
Il tratto fa parte delle opere di adeguamento del sistema viario connesso al nuovo polo fieristico di Roma e consente ai rilevanti flussi di traffico, che quotidianamente percorrono via della Muratella, in direzione via Portuense, di accedere molto più celermente all’autostrada Roma-Fiumicino, in direzione GRA o Roma centro.

Il nuovo tratto di viabilità consente anche un incremento dei collegamenti diretti con il nodo di scambio gomma-ferro costituito dall’attuale fermata della linea metropolitana FR1 che collega l’aeroporto di Fiumicino con il centro della Capitale, ovvero verso l’area nord di Roma, Nuovo Salario e Settebagni.

Infine, il completamento della viabilità accessoria, risulta altresì funzionale per le opere previste a servizio del sistema viario che consentirà la connessione con la zona commerciale di Fiumicino, recentemente approvata in Conferenza di Servizi.

L’intero tratto della viabilità complanare all’autostrada Roma-Fiumicino, in direzione GRA-Roma centro, lungo complessivamente 5,8 km, ha richiesto un investimento di circa 29 milioni di euro e un tempo di esecuzione di 760 giorni lavorativi, conseguenti anche ad alcuni rinvenimenti di natura archeologica.