Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Calabria: aperto al traffico lo svincolo denominato "Cutro 2" in provincia di Crotone

Il nuovo svincolo, progettato dall'Anas, consente il collegamento tra la strada provinciale 63 e la strada statale 106 "Jonica"

Catanzaro, 14 ottobre 2013 - Una nuova opera in provincia di Crotone progettata e finanziata nel 2008, i cui lavori sono iniziati nel 2012. Si tratta del nuovo svincolo denominato “Cutro 2” che facilita il collegamento tra la strada provinciale 63 e la strada statale 106 “Jonica”. In particolare sull’intero tratto in corrispondenza del nuovo svincolo sono state realizzate due rotatorie, una all'altezza della stazione ferroviaria di Isola Capo Rizzuto, con un prolungamento della strada provinciale 63 che passa sotto la statale 106 e una seconda rotatoria con innesto sulla 106 in direzione Crotone.

 

Il progetto redatto dall'Anas è stato approvato in sede di Conferenza dei Servizi il 28 febbraio 2011. Il nuovo tratto che passa sotto il ponte della Statale 106 è largo 9,5 metri con due corsie di 3,5 metri ciascuna ed è provvisto di impianto di illuminazione pubblica che di notte garantisce una maggiore sicurezza per gli automobilisti.

 

L’intera arteria stradale collega i comuni di Cutro, Petilia Policastro, Mesoraca, Roccabernarda, San Mauro e altri paesi della Presila a Crotone. Inoltre sul tratto si registra quotidianamente un notevole traffico di mezzi pesanti che fanno la spola per rifornire o smaltire materiale necessario ad alcuni insediamenti industriali presenti sia a Cutro che nei paesi del Marchesato. Al nuovo svincolo si aggiunge anche quello di "Cutro 1", già attivo in prossimità del bivio di Steccato.

Lello La Pietra