Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Calabria, il Governo assicura l'impegno per il megalotto 3 della statale Jonica

I sindaci dello Ionio Cosentino hanno chiesto di avviare con urgenza i cantieri per dare fiato a occupazione e economia locale

Cosenza, 29 settembre 2014 - “Il completamento del corridoio jonico, nel quale è compreso il Megalotto 3 della Nuova Statale 106, in Calabria, rappresenta un'opera strategica di respiro europeo per il Governo”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, in visita a Cosenza venerdì scorso assieme al presidente dell’Anas Pietro Ciucci per incontrare in Prefettura i sindaci dello Ionio Cosentino, che hanno chiesto di avviare con urgenza i cantieri del megalotto 3 per dare fiato all’occupazione e ossigeno all’economia locale.

Una richiesta accolta positivamente dal ministro Lupi, che si è impegnato ad accelerare gli ultimi adempimenti procedurali per l'avvio dei lavori entro il 2° semestre del 2015 ed ha assicurato che il governo finanzierà l’intero megalotto e le opere compensative per il territorio saranno realizzate durante i lavori e non a conclusione.

Il ministro ha sottolineato che il progetto tiene già conto degli aspetti di salvaguardia dell’ambiente, anche grazie al costante confronto con il territorio in fase di redazione del progetto. Un metodo ispirato alla procedura del dibattito pubblico e accolto positivamente anche dalla Conferenza dei servizi.