Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

E78, trasmesse al Ministero delle Infrastrutture le delibere delle Regioni per la costituzione della società

Rocco Girlanda: "Un'infrastruttura strategica di interesse nazionale che produrrà benefici per la logistica di tutto il Centro Italia"

Perugia, 8 ottobre 2013 - Le Regioni Marche, Umbria e Toscana hanno formalizzato ieri l’adesione alla società pubblica di progetto (ai sensi dell'articolo 172 del codice degli appalti) per la realizzazione della E78 Grosseto-Fano, nel tratto mancante che attraversa le province di Arezzo, Perugia e Pesaro Urbino.

“Saluto con estrema soddisfazione l’adesione delle Regioni - ha dichiarato Rocco Girlanda, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, delegato dal Ministro Lupi ad occuparsi dell'infrastruttura che consentirà di collegare il Tirreno all'Adriatico. “Nella serata di lunedì, come stabilito nel corso del tavolo tecnico da me presieduto lo scorso 25 settembre, ho ricevuto le delibere di Giunta delle tre regioni che, prendendo atto dell'informativa del Ministro Lupi nella seduta del Cipe del 27 settembre hanno formalizzato l'adesione alla società pubblica di Progetto”, ha aggiunto Girlanda.

La procedura formale di costituzione della società di progetto si concluderà al Cipe entro ottobre. Successivamente avrà luogo anche l'ingresso dell’Anas nella società per la realizzazione dell’opera.

“Questa infrastruttura rappresenta un’opera strategica di interesse nazionale – ha concluso l’On. Girlanda - in grado di intercettare tutte le arterie longitudinali delle tre regioni, producendo indubbi benefici per la logistica di tutto il Centro Italia, nonché per il collegamento organico e funzionale del sistema dei porti e degli interporti di questa macro area”.

F.B.