La variante di Chiusavecchia sulla statale "del Colle di Nava"
La ss 28 "del Colle di Nava", un'opera strategica tra la Liguria e il basso Piemonte, un'alternativa all'attuale percorso autostradale
Roma, 2 marzo 2010 - Saranno pronte entro primavera le opere complementari della nuova variante stradale di Chiusavecchia sulla strada statale 28 “del Colle di Nava”. L’arteria, aperta al traffico lo scorso novembre, è un opera strategica per il traffico cittadino in quanto, bypassando l’abitato, ha eliminato quei colli di bottiglia del vecchio tracciato che, provocando continui rallentamenti, rendevano la circolazione lenta ed insicura.
Inoltre la variante si inserisce in un più ampio programma di ammodernamento dell’intera strada statale 28 “del Colle di Nava”, che, una volta completata, sarà una valida alternativa al percorso autostradale di collegamento tra la Liguria e il basso Piemonte.
Nell’ambito della nuova infrastruttura è compresa la galleria naturale Madonna dell’Uliveto, prima galleria della rete viaria statale ligure adeguata alle nuove "linee Guida per la progettazione della sicurezza nelle galleria Stradali" di Anas.
L’importo totale delle opere è pari a 54 milioni di euro.