Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Lazio, inaugurato nuovo tratto a 4 corsie della Laurentina

L'apertura al traffico riguarda il tratto compreso tra il G.R.A. e via di Trigoria

Venerdì 27 novembre è stato inaugurato il tratto a 4 corsie della via Laurentina, compreso tra il Grande Raccordo Anulare di Roma e via di Trigoria. Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Roma Marco Vincenzi.

L’apertura al traffico dei 2 chilometri ammodernati riveste una grande importanza per la mobilità, in quanto riguarda una zona altamente popolata: sono già 25 mila gli abitanti di Fonte Laurentino, Caste di Leva, Tor Pagnotta, Trigoria, via Nazareno Strampelli, Selvotta e Monte Migliore.

“È un’opera attesa e voluta – ha commentato Vincenzi – e che si inserisce in un piano di opere che ha l’assillo di aggredire il tema della mobilità. In diversi quadranti della città è cresciuto il numero degli abitanti ma non quello delle infrastrutture e quindi dobbiamo correre”.

Il raddoppio delle corsie tra il chilometro 10 ed il chilometro 12 è però solo un primo passo, in quanto sono in corso i lavori di ammodernamento dal quattordicesimo chilometro, nel tratto che fiancheggia il Cimitero Laurentino. I lavori in questione saranno ultimati a marzo 2010. L'opera di ammodernamento sarà poi conclusa nel 2011, con l’ampliamento di 14 chilometri fino alla via Pontina ed un investimento complessivo di 23 milioni di euro.