Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Lombardia, Monza-Cinisello Balsamo

Approvata la variante tecnica

Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, del 5 novembre 2010, ha approvato una perizia di variante tecnica per i lavori di realizzazione della connessione tra la strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” e il sistema autostradale di Milano, nei comuni di Monza e Cinisello Balsamo, che consente di imprimere una accelerazione ai lavori rallentati dall’enorme numero di interferenze e sottoservizi rinvenuti durante le attività di scavo.
“La perizia di variante tecnica appena sottoscritta - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – permette di rimettere in moto le attività di realizzazione di un’opera particolarmente radicata e sentita dal territorio. Numerosi sono stati i problemi di natura tecnica e burocratica che Anas e Impregilo, impresa esecutrice delle opere, hanno dovuto affrontare e che, con oggi, possono dirsi superati”.
Gli interventi previsti dalla nuova perizia di variante riguardano, in particolare, gli impianti tecnologici sia all’aperto che in sotterraneo, con adeguamento alle nuove disposizioni normative, le attività necessarie per la rimozione e lo spostamento dei sottoservizi rinvenuti  e una serie di opere civili necessarie a garantire il mantenimento della circolazione stradale – urbana ed extraurbana –nell’ambito di un cantiere di straordinaria complessità.
La necessità di realizzare questi ulteriori interventi comporta una proroga del tempo contrattuale.