Piemonte, Anas: aperto al traffico il nuovo ponte Silogno sulla SS659
Opera del valore di 5,3 milioni di euro
Torino, 30 luglio 2014 - Sulla strada statale 659 “delle Valli Antigorio e Formazza” c'è il nuovo ponte Silogno. L’Anas ha aperto al traffico l'opera che si trova nel territorio di Baceno, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Il nuovo ponte a struttura portante in acciaio, con geometria ad arco, che supera il torrente ‘Devero’ a una quota di 46 metri dal fondo dell’alveo e con una campata unica di 91,25 metri di luce, fa parte di un progetto di adeguamento del tratto stradale compreso tra il km 12,800 e il km 13,600 della SS659 “delle Valli Antigorio e Formazza”.
“Con il completamento dei lavori sulla strada statale 659 – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – è stato migliorato l’innesto già esistente tra la statale e la viabilità comunale e con l’apertura al traffico del nuovo ponte sarà possibile evitare il tratto di strada preesistente, riducendo sensibilmente i tempi di percorrenza e incrementando la sicurezza della circolazione stradale”.
“Inoltre, sul nuovo ponte – ha proseguito il Presidente dell’Anas – sarà consentito il transito contemporaneo di due mezzi pesanti nelle due direzioni di marcia, prima impossibile a causa della geometria del vecchio ponte”.
“L’opera – ha concluso Pietro Ciucci – ha richiesto un investimento complessivo di 5,3 milioni di euro”.
Prima dell’apertura, il Capo Compartimento Anas del Piemonte, Raffaele Celia, ha illustrato la nuova opera al Sindaco di Baceno, Stefano Costa, nel corso di un sopralluogo sulla nuova infrastruttura.