Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Pontebbana: Anas apre al traffico la rotatoria a Cordignano in provincia di Treviso

Ridisegnato completamente un nodo viario tra Veneto e Friuli

Venezia, 30 novembre 2011 - E' stata aperta al traffico questa mattina la nuova rotatoria sulla strada statale 13 “Pontebbana” a Cordignano, in provincia di Treviso. L’opera, realizzata dall'Anas, ridisegna l’incrocio tra la statale 13 e la strada provinciale 71 e contribuisce ad elevare gli standard di sicurezza dell’importante nodo di distribuzione del traffico tra Veneto e Friuli, in passato noto alle cronache come luogo di incidenti. L’intervento infatti consentirà da subito notevoli benefici in termini di sicurezza di transito e sarà in grado di generare effetti positivi nel senso dell’abbassamento dell’inquinamento acustico ed atmosferico a causa delle minori velocità di percorrenza ed all’eliminazione dell’obbligo di arresto per i veicoli che si immettono sulla statale.

I lavori, in linea con le soluzioni progettuali attuate in altre località della Pontebbana per il superamento e la messa in sicurezza di intersezioni simili, hanno trasformato il precedente incrocio in una rotatoria a cinque braccia e hanno ridefinito gli accessi della viabilità comunale (strada vicinale di via Vistorta) e di una strada di servizio alle residenze prospicienti la rotatoria.

Si dovrà attendere ancora qualche giorno per il completamento del cantiere in quanto gli impianti di illuminazione della rotatoria saranno installati nelle prossime settimane da parte della ditta esecutrice; il tutto senza creare comunque pregiudizio alla viabilità perché collocati all’ esterno della sede stradale.

L’intervento ha richiesto un investimento di 2 milioni di euro da parte dell’Anas e ha beneficiato di un contributo di 120 mila euro da parte della Provincia di Treviso. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Triveneta Asfalti di Pergine Valsugana (Tn).

Luca Vettor