Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Presentata la galleria di Scacciano sul Lotto 1A Rimini Nord-Cattolica

È stata aperta al traffico con 5 mesi d'anticipo rispetto al programma contrattuale

Riccione, 20 gennaio 2011 - “Oggi vogliamo presentarvi un altro passo importante che Autostrade per l’Italia ha compiuto sulla strada del completamento dei lavori di ampliamento a tre corsie dell’A14: la galleria artificiale di Scacciano (Lotto 1A Rimini Nord-Cattolica). Aperta al traffico con 5 mesi di anticipo rispetto al programma contrattuale, lo scorso 11 dicembre, è  la dimostrazione di quanto i lavori  in Emilia Romagna procedano con ritmo serrato e senza intoppi”.

E’ quanto ha dichiarato oggi, nel corso della conferenza stampa a Rimini, Gennarino Tozzi, Condirettore Generale Sviluppo Rete di Autostrade per l’Italia, alla presenza di Alfredo Peri, Assessore Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna e Mauro Coletta, Direttore Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali ANAS.

“Autostrade per l’Italia vuole andare avanti velocemente e bene – ha dichiarato Tozzi -  e la tabella di marcia che scandisce tempi e avanzamento dei lavori nella Regione ne dà prova: il 100% degli interventi sulla rete, previsti in Convenzione quale impegno di ASPI per 3,9 miliardi di euro, è stato affidato alle imprese ed oltre il 54% dei km di ampliamento è stato aperto al traffico. Si tratta di risultati eccezionali raggiunti grazie ad una solida collaborazione con il territorio, Enti Locali e Istituzionali che hanno adottato una politica responsabile nell’aggregazione del consenso”.

Autostrade per l’Italia ha messo in campo in Emilia Romagna 6,4 miliardi di euro, di cui 2,5 miliardi inseriti nella Convenzione Unica e programmati per il periodo 2011-2020, per ampliare e migliorare 291 km di rete autostradale della Regione e il nodo bolognese che costituiscono il nodo cruciale della mobilità Nord-Sud del Paese.

Il Condirettore ha poi aggiunto: “Stiamo portando a termine parallelamente i lavori su entrambe le dorsali che attraversano la Regione: l’ampliamento a tre corsie dell’A14 Adriatica e il potenziamento dell’A1 con il completamento della più imponente opera infrastrutturale del Paese: la Variante di Valico. Un’opera molto complessa che attraversa terreni geologicamente molto difficili il cui completamento, previsto nel 2013, sarà possibile grazie alle nuove tecnologie che stiamo adottando, come l’utilizzo della fresa più grande del mondo, modello EPB, per scavare la galleria Sparvo, contigua alla Galleria di Base.”

“E proprio un mese fa - ha sottolineato Tozzi - abbiamo ultimato lo scavo della Galleria di Base, il tunnel a carreggiate separate lungo circa 8,6 km che unisce le regioni Emilia Romagna e Toscana e rappresenta l’opera simbolo di tutta la Variante di Valico sull’A1 Milano-Napoli”.

“Fondamentale per il raggiungimento di molti di questi importanti traguardi - ha proseguito Tozzi- è stata la possibilità, di ricorrere all’affidamento diretto alla nostra controllata Pavimental. Un’opportunità che ci ha permesso di risparmiare, come per l’ampliamento a quattro corsie tra Modena e Bologna e la 3° corsia dinamica della A14 in corrispondenza della tangenziale di Bologna o l’inizio dei lavori di ampliamento della A14 tra Rimini Nord e Cattolica, fino 20 mesi nell’iter di affidamento e  di realizzazione delle opere ”.

L’importante opera di potenziamento che si sta realizzando in Emilia Romagna e nel resto della rete gestita da Autostrade per l’Italia, comporta, com’è ormai ampiamente dimostrato, miglioramenti da più punti di vista: garantisce una maggiore sicurezza per gli utenti e assicura un minore impatto ambientale.

I risultati in termini di fluidità sicurezza e inquinamento parlano chiaro. Nelle tratte dove l’ampliamento è stato realizzato possiamo riscontrare, a più di un anno dall’apertura al traffico, una diminuzione dell’ 80% del  tempo perso totale, del 40% del tasso di mortalità, del 35% del tasso di incidentalità e una riduzione del 20% dell’indice di inquinamento acustico e ambientale.

Tozzi ha inoltre ricordato come “la sicurezza sul lavoro e sul traffico rappresenti per Autostrade per l’Italia un forte impegno sociale”. L’azienda, infatti, stanzia in media oltre l’11% dell’importo dei lavori come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, una percentuale che si è incrementata negli anni, arrivando ad essere in alcuni casi fino al 15% dei lavori.

Per migliorare la viabilità autostradale della Regione e renderla sempre più sicura, è stato steso asfalto drenante e riqualificate le barriere spartitraffico sul 100% della rete e sono state istallate barriere antirumore su oltre 21 km. Il programma di potenziamento delle autostrade della Regione prevede anche la realizzazione di 4 nuovi caselli e il potenziamento di altri 4, di cui 3 sono già stati ultimati, nonché interventi su 28 aree di servizio di cui 20 già ristrutturati e 8 in fase di esecuzione.

  I principali interventi programmati in Emilia Romagna