Sardegna, Anas: al via i lavori per la realizzazione del 5° lotto dell'itinerario "Sassari-Olbia"
Pietro Ciucci: da oggi diventano 6 su 10 i cantieri già avviati per l'ammodernamento di questa importante arteria
Cagliari, 6 giugno 2014 – L’Anas comunica che sono stati consegnati i lavori di adeguamento a 4 corsie della strada statale 199 “di Monti” nel tratto compreso tra il km 46,610 e il km 55,050, che fa parte dell’intervento relativo al 5° lotto dell’itinerario “Sassari-Olbia”. L'opera ricade interamente nel Comune di Berchidda, in provincia di Olbia-Tempio.
“Con questa consegna – ha ricordato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – diventano sei, sui dieci complessivi, i cantieri già avviati per l’ammodernamento di questa arteria cruciale per la viabilità e lo sviluppo dell’Isola”.
“L’ultimazione dei lavori del 5° lotto – ha concluso Pietro Ciucci – è prevista entro metà del 2016, in linea con gli impegni assunti dall’Anas per la realizzazione dell’itinerario “Sassari-Olbia”.
Gli interventi prevedono l’ammodernamento di circa 10 km di strada e, in particolare, la realizzazione di 3 cavalcavia a campata unica e di 6 tra viadotti e ponti sulla viabilità principale nonché di uno svincolo e di un’inversione di marcia.
L’importo degli interventi ammonta complessivamente a circa 60 milioni di euro ed è interamente finanziato con fondi della Delibera CIPE 120/2009. I lavori avranno una durata di circa due anni.
Il Presidente Ciucci ha fatto anche il punto sullo stato di avanzamento degli altri lotti della Sassari-Olbia: “L’Anas è al lavoro per completare nei tempi previsti l’intero itinerario. I cantieri dei cinque lotti che sono già stati consegnati procedono secondo il cronoprogramma e i lavori degli altri quattro lotti saranno avviati entro la fine dell’estate”.