Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Sardegna, Anas: sopralluogo del Presidente Pietro Ciucci sui lotti 7, 8 e 9 dell'itinerario Sassari-Olbia, in fase di adeguamento

Il presidente dell'Anas: "I lavori, che interessano i territori comunali di Olbia, Loiri Porto San Paolo e Monti, procedono secondo il cronoprogramma e termineranno entro i termini stabiliti"

Olbia-Tempio, 21 febbraio 2014 – La visita in Sardegna del Presidente dell’Anas Pietro Ciucci è proseguita questo pomeriggio con un sopralluogo sui lotti 7, 8 e 9 dell’itinerario Sassari – Olbia, nella provincia di Olbia Tempio, interessati dai lavori di ampliamento da due a quattro corsie.

 

Il Presidente, accompagnato dal Capo Compartimento della Viabilità per la Sardegna, Valerio Mele, ha voluto verificare personalmente lo stato di avanzamento delle attività. “I lavori dei lotti 7, 8 e 9 – ha affermato il Presidente Ciucci – che interessano i territori comunali di Olbia, Loiri Porto San Paolo e Monti procedono secondo il cronoprogramma e termineranno entro i termini stabiliti, ovvero entro la fine dell’anno in corso il lotto 9 ed entro la fine del prossimo anno il lotto 7 ed il lotto 8”.

 

Il lotto 7 è lungo 7 km e si estende dal km 61,450 al km 68,600; per l’ampliamento ha richiesto un investimento complessivo di 95 milioni di euro. Il lotto 8 è lungo 8 km e si estende dal km 68,600 al km 76,992; per l’ampliamento ha richiesto un investimento complessivo di 90 milioni di euro. I lavori del lotto 7 e del lotto 8 sono stati consegnati a dicembre 2013. Il lotto 9, invece, è lungo 2,7km (dal km 76,992 al km 79,665) ed ha richiesto un investimento complessivo di 37 milioni di euro; i relativi lavori sono stati consegnati a giugno 2012.

 

L’intero itinerario Sassari – Olbia è lungo circa 80 km è sarà allargato – per tutta la sua estensione – da 2 a 4 corsie, con un investimento complessivo di oltre 900 milioni di euro, finanziati – per la maggior parte – con fondi del Cipe e del Piano di Sviluppo e Coesione;attualmente sono già stati consegnati i lavori di 5 cantieri sui 10 previsti. Oltre i tre lotti oggetto del sopralluogo sono infatti già attivi dal lato di Sassari i cantieri del lotto 0 e del lotto 1, per 12 km, entrambi consegnati lo scorso settembre.

 


“I benefici dell’allargamento dell’itinerario nei lotti 7, 8 e 9, per complessivi 20 km - ha concluso Ciucci – sono indiscussi: si otterrà, infatti, una notevole riduzione dei tempi di percorrenza, il miglioramento netto delle condizioni di sicurezza oltre al decongestionamento dell’ingresso alla città di Olbia, grazie ad un’enorme fluidificazione del traffico ed alla velocizzazione dei collegamenti con l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda.”

 

Attualmente nel lotto 7 sono in fase di ultimazione le attività di accantieramento e sono stati avviati i movimenti di materie. Per quanto riguarda il lotto 8, invece, sono in corso le attività di scavo ed è iniziata la realizzazione delle fondazioni dei viadotti. Infine, per quanto attiene al lotto 9, e' in fase di realizzazione la pavimentazione della viabilità complanare, per procedere alla deviazione del traffico, propedeutica all’adeguamento dell’asse principale.

  Sardegna, strade: il commissario delegato Ciucci ha illustrato il piano di interventi post-alluvione

  Approfondimenti sul magazine di Anas Tv