Sicilia: aperto al traffico il nuovo svincolo di Buccheri, sulla SS 194 "Ragusana", in provincia di Siracusa
La nuova opera, ubicata tra il Km 22,700 ed il Km 23,000 della statale 194 "Ragusana" è costata oltre 275 mila euro
Siracusa, 21 novembre 2014 - Nuova viabilità in Sicilia. Questa mattina l'Anas ha aperto al traffico il nuovo svincolo a raso, con sistema di circolazione rotatorio, che collega la strada statale 194 “Ragusana” alla strada provinciale 5 per Buccheri, in provincia di Siracusa.
La nuova opera, ubicata tra il Km 22,700 ed il Km 23,000 della strada statale 194 “Ragusana”, nei comuni di Francofonte e Lentini in provincia di Siracusa, è dotata di un nuovo impianto di illuminazione e consente di elevare notevolmente gli standard di sicurezza del vecchio innesto. Grazie al nuovo sistema di circolazione rotatorio viene garantito lo smistamento dei flussi di traffico provenienti dalla statale 194 “Ragusana” e dalla strada provinciale, eliminando code e rallentamenti e riducendo i tempi di percorrenza.
L’asse viario Catania-Ragusa registra elevati flussi di traffico e, in particolare, una percentuale alta di mezzi pesanti che transitano quotidianamente tra le due province della Sicilia. Da oggi, i veicoli provenienti da Catania in direzione Ragusa proseguiranno sul vecchio tracciato. I veicoli che, invece, provengono da Ragusa e da Buccheri potranno immettersi nella nuova rotatoria.
Il costo complessivo dell’appalto è di oltre 275 mila euro.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.