Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Tangenziale di Novara,lotti 0 e 1: sì al progetto preliminare

L'importo complessivo dell'opera ammonta a 116 milioni di euro

Roma, 25 febbraio 2010 - Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto preliminare di completamento della Tangenziale di Novara, lotti 0 e 1, che consentirà di ottimizzare il collegamento dell’autostrada Torino-Milano con la viabilità locale, mediante l’interconnessione tra la strada statale 32 e la strada provinciale 299.

L’intervento ha uno sviluppo complessivo di circa 5 km e rappresenta il prolungamento verso ovest della tangenziale di Novara che, attualmente, si interrompe con un semisvincolo sulla strada statale 32. I Lotti 0 e 1 consentiranno il collegamento con la ex statale 299 (ora di competenza della Provincia), che è collegata direttamente con il nuovo casello autostradale, ad ovest di Novara, della A4 Torino-Milano.

Il progetto è corredato da un idoneo studio archeologico e contiene, altresì, lo studio di prefattibilità ambientale.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a oltre 116 milioni di euro. Al momento, il finanziamento disponibile dell’opera risulta essere di 52 milioni di euro. Qualora non fosse disponibile l’intero importo, si potrà procedere all’appalto dei due lotti separatamente, in quanto la presenza dell’innesto sulla provinciale 229 consente la funzionalità dei singoli lotti.