Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Tangenziale nord-ovest, cantieri a fine 2012

Il completamento dell'arteria che sgraverà Mogliano dal traffico di attraversamento costerà 9 milioni

Mogliano Veneto, 26 maggio 2012 - Oltre 9 milioni di euro. A tanto ammonta il costo del progetto di completamento della tangenziale nord-ovest di Mogliano.
Che si aggiungono ai 5,5 milioni spesi negli anni scorsi dalla Provincia per realizzare il primo tratto della tangenziale, tra la provinciale "Gardigiana" fino al Terraglio all'altezza dell'ex stabilimento Nigi.
Il progetto del completamento dell'opera è stato presentato l'altra sera nel corso dell'assemblea del quartiere Centro-Nord presieduto da Paolo Foffano. La tangenziale nord-ovest è un'opera viaria strategica per deviare il traffico di attraversamento dall'area centrale di Mogliano.
Gli unici cantieri in attività in questo periodo riguardano le opere stradali. In fase di ultimazione è la bretella di collegamento diretto (costo 12 milioni di euro) tra la provinciale 64 Zermanesa con la tangenziale di Mestre e il tratto liberalizzato dell'A27.
Dal grande rondò realizzato in via Cortellazzo è possibile accedere anche ai caselli del Passante e dell'A4.
Quello che mancava per chiudere il grande raccordo viario di valenza interprovinciale era appunto il completamento della tangenziale nord-ovest. L'infrastruttura viaria prevede la realizzazione di un rondò sul Terraglio e il nuovo tratto di strada di collegamento con la provinciale Zermanesa.
Ci sono voluti anni per convincere la Soprintendenza e l'Anas ad accettare l'idea di costruire una rotatoria sulla napoleonica.
Alla fine ha prevalso la consapevolezza di dare priorità alla sicurezza stradale, come ha ricordato il presidente della Provincia Leonardo Muraro che seguirà personalmente la realizzazione per stralci del progetto della tangenziale nord-ovest.
Il cantiere dovrebbe aprire i battenti tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013.

Nello Duprè (Il Gazzettino, edizione di Venezia - Mestre)